Anche il Mar dei Sargassi è un minestrone di immondizia

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 12 Febbraio 2011

 

Non solo il vortice dei rifiuti nell’oceano Pacifico vasto quanto la Francia. i ricercatori ne hanno appena trovato un altro nell’area dell’oceano Atlantico nota come Mar dei Sargassi.

Ancora sconosciuta l’estensione. Ma esiste, eccome!, e anche lì il mare somiglia ad un minestrone in cui nuotano fittissimi, copiosi, eterogenei frammenti di plastica.

La scoperta è stata effettuata dalla nave Sea Dragon, che ora si trova sul posto, nell’ambito di una ricerca volta ad indagare i cinque vortici – non uno, non due ma cinque – che si sospetta contengano la plastica finita in mare da tutto il mondo.

Le indagini della nave Sea Dragon vengono effettuate nell’ambito del “5 Gyres Project”, la ricerca sui vortici planetari dei rifiuti effettuata da Livable Legacy e Algalita Marine Research Foundation.

Quest’ultima è una “creatura” di Charles Moore, il capitano che nel 1997 scoprì per caso il vortice dei rifiuti nel Pacifico. Si tratta di un’area grande quanto la Francia abitualmente non battuta dalle rotte navali, dove il gioco delle correnti raduna la plastica.

Le onde e il sole riducono in frammenti gli accendini, le torce elettriche, i tappi e tutte gli altri vari ed eventuali cascami in plastica della cosiddetta civiltà. Il risultato è che il mare somiglia appunto a un minestrone. Un minestrone di immondizia.

Nei mari di tutto il mondo esistono altri quattro luoghi dove le correnti hanno un corso analogo. Altrettanti minestroni di immondizia?

Per il primo indagato, purtroppo, la risposta è sì. Il Sea Dragon è partito la scorsa settimana ad esplorare l’Atlantico in direzione del cosiddetto Mar dei Sargassi, calando ad intervalli regolari una rete a scialle per raccogliere i detriti dispersi in mare.

Poche ore fa si è imbattuto nel minestrone di immondizia, la cui estensione è ancora da esplorare. Si trova 500 miglia a Sud Est dalle Bermuda e 1000 miglia a Sud Ovest delle Azzorre.

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net