Quattro persone fermate per attività venatoria illecita alla Sentina

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 14 Febbraio 2011

 

SAN BENEDETTO – Nella giornata di ieri su segnalazione di alcuni componenti del Club Amici della Sentina, alcuni agenti del Corpo Forestale dello Stato hanno fermato e identificato quattro persone che erano penetrate senza autorizzazione con la loro auto a ridosso del casolare posto nella zona sud della Riserva.

Le persone, immediatamente fermate dagli agenti sono state trovate in possesso di due fucili carichi probabilmente per attività venatoria illecita.

Un fatto non nuovo al presidente della Riserva Pietro D’Angelo che aveva già in passato ricevuto segnalazione di strani movimenti proprio nei pressi dello stesso casolare. «Dopo questo evento, – afferma D’Angelo – come presidente sono ancora qui a chiedere con forza a tutte le Forze di Polizia e soprattutto alla Provincia, attraverso i GEV, di un monitoraggio attento sull’intera area della Riserva al fine di evitare il ripetersi di azioni illecite e vandaliche all’interno dell’area stessa. In particolar modo rivolgo un appello diretto alla Provincia di Ascoli Piceno alla quale, di fatto, abbiamo formato come Riserva ben 47 Guardie Ecologiche Volontarie “GEV”, che ci sono costate oltre che impegno anche una notevole mole di lavoro al fine di arrivare ad avere un nucleo di persone autorizzate che avesse possibilità quali gruppi comparati a pubblici ufficiali di far rispettare le norme vigenti all’interno della Riserva.

La cosa più triste – prosegue il presidente – è che nonostante siano passati anni dalla formazione di questo nucleo, tra l’altro voluto con forza dal Comitato di Indirizzo della Riserva Sentina, fino ad oggi è stato utilizzato solo in ambito provinciale e mai all’interno dell’area protetta nonostante che molti di loro avessero fatto il corso per vigilare nell’area della Sentina.

Visto il notevole lavoro svolto fino ad oggi dal Comitato di Indirizzo della Riserva – conclude D’Angelo – mi preme, nel ringraziare i Carabinieri di Porto D’Ascoli e il Corpo Forestale dello Stato di San Benedetto del Tronto oltre al Club degli Amici della Sentina, di rilanciare l’appello a tutti gli organi preposti alla vigilanza per un maggiore impegno e a qualsiasi cittadino, che notasse situazioni poco chiare e anomale all’interno dell’area della Riserva, di chiamare tempestivamente il numero verde 1515 del Corpo Forestale dello Stato». (ilsegnale.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net