Operative le Guardie Ecologiche della Sentina

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 28 Febbraio 2011

 

SAN BENEDETTO – La lotta agli illeciti ambientali che affliggono l’area della Sentina segna una svolta con l’istituzione di un nuovo servizio di sorveglianza. Ad affiancare il Club “Amici della Sentina”, già dedito ad attività di vigilanza ed educazione all’ambiente, saranno ora le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV).

È questo il risultato della convenzione stipulata dalla Riserva Regionale con l’associazione GEV della Provincia di Ascoli. L’accordo segue di due anni gli appositi corsi di formazione promossi dalla Riserva stessa, un ritardo che il presidente della riserva Pietro D’Angelo aveva denunciato alcuni giorni fa, e va nella direzione di un deciso rafforzamento dei poteri di contrasto delle infrazioni. Le GEV, infatti, sono investite della qualità di pubblici ufficiali in forza di un decreto della Prefettura. Potranno pertanto emettere sanzioni amministrative nei confronti di chi incorre nelle violazioni.

Le Guardie Ecologiche cureranno la sensibilizzazione ambientale dei visitatori dell’oasi, la repressione dei fenomeni di degrado e degli atti osceni, la prevenzione del bracconaggio e dell’abbandono di rifiuti. L’attività ha già preso il via con cadenza periodica, anche nel fine settimana e nelle ore più tarde della giornata. La natura ancora sperimentale del servizio, che avrà durata annuale, consentirà la verifica dell’efficacia delle misure e lascerà spazio a possibili correzioni e migliorie. (Andrea Mondozzi - ilsegnale.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net