Emergenza "Anisakis"

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 28 Febbraio 2011

 

Dopo mesi di intensa attività di sensibilizzazione il direttore dott. Silvio Borrello con il Comitato Commercianti ottiene un risultato importante in merito alla problematica “anisakis”.

Pesce - alici

È stata infatti emessa lo scorso 17 febbraio una doppia Nota Ministeriale avente per oggetto la "Corretta interpretazione in materia di vendita e somministrazione di preparazioni gastronomiche contenenti prodotti della pesca destinati ad essere consumati crudi o praticamente crudi".

Tra le varie considerazioni del Ministero emerge con chiarezza la giusta configurazione giuridica dell'eventuale riscontro in sede di controllo ufficiale di presenza di parassiti nel pesce; per tale situazione - cui qualche zelante procuratore torinese ha dato fino a poco tempo fa rilevanza penale - "non si ritiene perfezionabile l'ipotesi di contravvenzione" cita la Nota Ministeriale "nell'ipotesi in cui l'Operatore ittico abbia agito in conformità alla legge nella verifica dell'assenza dei parassiti e della nocività del prodotto destinato all'alimentazione".

Un sospiro di sollievo per i nostri commercianti che pur permanendo in un momento di grave crisi del settore possono almeno stare tranquilli nel non dover subire oltre "al danno" anche "la beffa." Il risultato ottenuto premia lo sforzo di tutti i commercianti del Medio Adriatico a partire dai rappresentanti del territorio locale quali la ditta F.lli Marinangeli e la ditta Lory Pesca.

"Sicuramente" dice Corrado Marinangeli presidente del Comitato "questo risultato non esaurisce le aspettative dei commercianti piuttosto incoraggia a proseguire con tenacia per un strada di collaborazione tra imprese del settore che risulta premiante e che andrà sicuramente allargata anche agli operatori della pesca in quanto il problema ci accomuna".



"Non avremmo mai ottenuto questo importante pronunciamento del Ministero della Salute" prosegue "se non avessimo avuto la collaborazione tecnica del dott. Pellei Domenico - esperto in igiene e sicurezza alimentare intervenuto anche su RAI 1 nella trasmissione Linea Blu dello scorso 4 dicembre - che ha dimostrato grande competenza professionale e forte capacità di coordinamento".

Nella Nota Ministeriale sono contenute altre importanti linee di indirizzo riguardanti in particolare gli esercizi di vendita e di ristorazione; occorrerà promuovere un'adeguata informazione degli stessi da parte delle associazioni di categoria di riferimento.

Le Ditte aderenti:

LORY PESCA (San Benedetto del Tr.- AP)
F.LLI MARINANGELI (San Benedetto del Tr. - AP)
QUONDAMATTEO GIORGIO (Porto San Giorgio - FM)
ITTINDUSTRIA (Martinsicuro - TE)
UNIFISH (Silvi Marina - TE)
MARE (Giulianova - TE)
F.LLI CARBONE (Ortona - CH)
ITTICA MASSARI (Ortona - CH)
NUOVA LA SELVA (Pescara)
ITTICA ZU PIETRU (Bisceglie - BT)
MARE E PESCA (Bisceglie - BT)
PIERPESCA (Bisceglie - BT)
PINUCCIO PESCA (Bisceglie - BT)
ITTICA MAENZA (Bisceglie - BT)
ITTICA DI DIO (Bisceglie - BT)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net