Brasile, salgono vittime. Allarme 'Dengue'

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 16 Gennaio 2011

 

RIO DE JANEIRO - Il bilancio provvisorio delle vittime delle alluvioni nella ''serra'' di Rio de Janeiro e' salito durante la notte a 555, ma potrebbe aumentare di molto oggi perche' le squadre di soccorritori stanno arrivando in altre localita' colpite e rimaste finora isolate. Attorno alle cittadine piu' colpite (Teresopolis, Nova Friburgo e Petropolis) ci sono una ventina di localita' montane rese inaccessibili dalle frane e dal maltempo. Oggi volontari della Protezione civile e pompieri hanno raggiunto per la prima volta due villaggi, Bom Jardim e Areal, dove - secondo i sopravissuti - sotto gli smottamenti ci sono molti corpi.

Nuvole basse e pioggia rendono difficile l'uso degli elicotteri e le prime unita' dell'Esercito mobilitato dalla presidente Dilma Rousseff stanno cercando di raggiungere solo con i cingolati la remota valle del Cuiaba', con la quale non ci sono contatti da giorni, da quando e' iniziata l'ondata di maltempo. Si teme che quando si potra' cominciare a scavare i queste localita' il bilancio delle vittime salga molto.

L'altro pericolo e' quelle delle epidemie favorite da putrefazione dei corpi ancora non tumulati e da mancanza di acqua potabile: ambiente ideale per la proliferazione delle zanzare portatrici della febbre ''dengue''. (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrą visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net