Torna l’influenza A, un uomo in gravi condizioni

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 20 Gennaio 2011

 

San Benedetto del Tronto - Caso di nuova influenza a San Benedetto. Un uomo di 57 anni, di Porto Potenza Picena, è stato ricoverato all’ospedale di San Benedetto proveniente da Recanati e ieri trasferito a quello regionale dove esiste un centro dotato di specifiche attrezzature per combattere questa forma influenzale.

L’uomo ha manifestato i primi sintomi lunedì 10 gennaio e si era ricoverato a Recanati il 15, quando la febbre si era fatta troppo alta.

Grazie alla rete telematica che unisce gli ospedali delle Marche si è cercato un posto libero in qualche reparto di rianimazione e l’unico ad avere questa disponibilità è risultato l’ospedale di San Benedetto.

E’ così che l’uomo è arrivato in città. All’inizio non si è pensato all’influenza A provocata dal virus H1N1. Un primo prelievo del tampone nasale, infatti, è risultato negativo. Un secondo prelievo, però, è stato inviato al reparto di virologia dell’ospedale regionale e, questa volta, è arrivata la conferma.

Sono immediatamente scattate tutte le forme di protezione che erano state preparate dallo scorso anno e l’uomo, ricoverato in rianimazione, è stato sottoposto alle appropriate terapie. Le sue condizioni, però, sono apparse piuttosto gravi e, pertanto, se n’è deciso il trasferimento all’ospedale regionale dove attualmente si trova ricoverato in prognosi riservata in rianimazione.

Il trasferimento è avvenuto a bordo di un’ambulanza ovviamente adottando tutte le cautele del caso. Il personale medico e infermieristico ha infatti indossato tute protettive e respiratori in modo da evitare il contagio.

“Si tratta di un caso isolato - ha detto il primario del reparto di rianimazione dell’ospedale sambenedettese, Mario Narcisi - che non deve creare allarmismo ma che non va neppure sottovalutato. Noi, in ogni caso, eravamo pronti a rispondere nel modo più efficace dal momento che già dallo scorso anno eravamo stati dotati di tutti gli strumenti necessari”.

Le condizioni dell’uomo, in ogni caso appaiono sicuramente gravi. (a.c. - corriereadriatico.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net