Marche prima Regione: 'Eternit Free', pannelli fotovoltaici al posto dell'amianto

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 25 Gennaio 2011

 

Ancona - Parte dalla Provincia di Ancona 'Eternit free', la campagna di Legambiente e AzzeroCO2 per eliminare l'amianto ancora presente nel territorio beneficiando degli incentivi speciali introdotti dallo Stato, favorire la riduzione delle emissioni CO2 sul territorio e stimolare l’innovazione nelle aziende.

Firmato infatti il protocollo tra Regione Marche, Provincia di Ancona, Legambiente e Azzero CO2 per promuovere e sostenere l'opera di risanamento ambientale del territorio, con le Marche che diventano così la prima regione d'Italia 'Eternit free'. In base all'intesa, spiega Legambiente, le parti si impegnano a promuovere sul territorio la sostituzione dei tetti in eternit con pannelli fotovoltaici.

Con 'Eternit free', ricorda l'associazione del Cigno, imprese, cittadini e istituzioni della Regione Marche saranno informati sulla possibilità di utilizzare gli incentivi nazionali del conto energia per interventi di sostituzione dell'eternit, presente sulle coperture di edifici pubblici e di capannoni destinati ad attività agricole e industriali, con impianti fotovoltaici. Un progetto che, prevedendo esclusivamente l’installazione di pannelli sui tetti, "non sottrae territorio", sottolineano gli ambientalisti.

L'amianto, ricorda il presidente della Regione, Gian Mario Spacca,"l'Italia lo ha bandito nel 1992, ma ufficialmente ce ne sono ancora 32 milioni di tonnellate". L'amianto "è ovunque e fa male, agli esseri umani e all'ambiente", provoca "5 mila morti all'anno in Europa, destinati quasi a raddoppiare ogni 12 mesi" Ma adesso, aggiunge il presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande, c'è "un nuovo modello energetico per una nuova idea di crescita sostenibile in grado di garantire la tutela della salute pubblica e dell'ambiente". Con il progetto ‘Eternit free’, aggiunge Casagrande, "facciamo un altro passo avanti, coniugando promozione delle fonti rinnovabili, bonifica dell'amianto e riduzione dei consumi di energia del territorio".

Soddisfatto Mario Gamberale, amministratore delegato di Azzero CO2: "L'adesione di un'intera regione alla campagna 'Eternit Free' è un evento di grande importanza che conferma il sempre più ampio successo dell'iniziativa sul territorio". La campagna, evidenzia, "si colloca in linea con le indicazioni europee, che raccomandano entro il 2020 un abbattimento del 20% delle emissioni di CO2, dei consumi energetici e un pari incremento dell'utilizzo di fonti rinnovabili".

Il presidente di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza, e il presidente di Legambiente Marche, Luigino Quarchioni, sottolineano che "percorrendo questa strada viene meno ogni ragione di ricorrere al nucleare". (ilrestodelcarlino.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net