Cile: vulcano, pioggia ceneri, allerta in Patagonia argentina

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 5 Giugno 2011

 

SANTIAGO DEL CILE - Dopo l'eruzione del complesso vulcanico Puyehué-Cordon Caulle, c'é allerta non solo in quella zona del sud del Cile ma anche nell'area delle città di Bariloche, in Argentina, a causa della grande quantità di cenere caduta per qualche ora nella zona.

Tutta la zona di Bariloche, noto centro turistico della Patagonia argentina, è stata colpita da una pioggia di ceneri che, in pieno pomeriggio di ieri, ha quasi oscurato la città, distante un centinaio di chilometri dal complesso vulcanico cileno. La stessa situazione si sta vivendo anche in un'altra località turistica argentina, Villa Langostura, che è ancora più vicina alla zona vulcanica cilena.

Il fenomeno dovrebbe continuare per qualche ora, rilevano gli esperti locali, precisando che l'area della Patagonia argentina é stata particolarmente investita dalle ceneri perché il vento soffia proprio dal Cile in direzione di Bariloche e le altre località oltre le Ande.

L'aeroporto di Bariloche rimane d'altro lato chiuso, così come i valichi andini tra i due paesi. Nel tardo pomeriggio e nella notte di ieri, le autorità hanno raccomandato di non uscire con le auto, mentre nelle farmacie incominciano a scarseggiare le mascherine per agevolare la respirazione. In tanti, nelle ultime ore, hanno fatto provvista di cibo e acqua. Per ordine del governo della presidente Cristina Fernandez de Kirchner, l'esercito sta preparando l'invio di personale specializzato, mezzi di trasporto e impianti di acqua potabile, al fine di assistere la popolazione locale. (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net