Palme al posto dei pini

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 12 Giugno 2011

 

San Benedetto del Tronto - Palme al posto dei vecchi pini di via Mare. Sostituzione obbligata visto che le piante, in alcuni casi, sono malandate e rischiano di crollare ma, in un momento in cui il punteruolo rosso miete vittime a raffica tra le palme della Riviera, la decisione di usare proprio questa essenza arborea per sostituire i pini suscita più di qualche perplessità.

Nell’ambito della riqualificazione in corso in via Mare a Porto d’Ascoli, dovranno essere abbattuti circa 15 pini, che saranno sostituiti da palme negli stessi punti e in altre aree verdi della città, per un totale pari al doppio delle essenze tagliate. L’abbattimento dei pini sarebbe inevitabile per due motivi: perché i lavori sui sottoservizi ne hanno ridotto l’impianto radicale pregiudicandone la stabilità (e due pini sono già caduti in passato, fortunatamente senza causare vittime o danni) e per le rotture che i pini stessi causano a strade e marciapiedi, creando problemi ad automobili e pedoni, compresi disabili e mamme con passeggini.

La riqualificazione di via Mare, ad ogni modo, compresa la sostituzione delle essenze, è stata più volte presentata dall’amministrazione comunale ai residenti del quartiere, che hanno compreso e condiviso l’intervento.

Il Comune, in ogni caso, interviene spesso per sistemare marciapiedi danneggiati dalle radici dei pini, per esempio in via Tedeschi (nella zona del centro giovani Casa colonica), in via Togliatti non distante dal Palazzo di giustizia, in via Mattei, nei pressi dell’asilo nido, e in via Rossi, zona Sentina, tra le altre.

Sulla questione è intervenuto anche il sindaco Giovanni Gaspari: “Quello dei pini - ha detto - è un problema di sicurezza, sia perché essi rischiano di cadere, sia per i danni che provocano a strade e marciapiedi, rendendoli impraticabili. Tutto questo ha un costo, sia in termini di incolumità di cittadini, che di spese necessarie per ripristinare il fondo stradale, motivo per cui la giunta comunale ha dato mandato al servizio Aree verdi di intervenire in via Mare. Al tempo stesso, verrà piantato il doppio delle essenze rimosse: palme in via Mare, e pini in aree verdi dove le radici non producono danni”.

Per la precisione, in via Mare verranno piantate palme di tipo Washingtonia (il tipo più alto, come quello di viale Moretti o via Gramsci), e la Brahea edulis, specie di palma non diffusissima in città. Alcune di queste essenze sono già state sistemate, le altre seguiranno. (Arduino Carosi - corriereadriatico.it)

PS: quasi quasi domani vado in comune a chieder un'autorizzazione per aprire un allevamento di Rhynchophorus ferrugineus Olivier. Voi che dite, me lo rilasceranno?

Ma non abbiamo ancora capito che per la stragrande maggioranza degli amministratori e in verità anche di molti cittadini, gli alberi, in città, sono considerati al pari di un addobbo? Quanti di noi si sono indignati nel vedere letteralmente reclusi in poche decine di centimetri quadrati di terra esemplari alti anche oltre 10 metri? E le palme illuminate (dal basso) di notte? Sono un segnale di saggezza secondo voi? Lungimiranza? Capacità intellettiva? Rispetto della logica? Rispetto della vita? Noi ora uccidiamo gli alberi perché ci arrecano fastidio?
Provate solo a immaginare per un attimo, considerando a modo le proporzioni uomo/albero pianeta/uomo, cosa è in grado di fare il pianeta per tutto l’innaturale fastidio che l’essere umano sta arrecando a lui. (Riego Gambini)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net