Non si vola in Australia e N. Zela

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 12 Giugno 2011

 

ROMA - Le ceneri vulcaniche eruttate in Cile hanno percorso quasi 10.000 chilometri, hanno attraversato l'Oceano Pacifico e sono arrivate sulla Nuova Zelanda e perfino sul sud dell'Australia, mettendo a terra decine di voli. L'aeroporto di Melbourne, la seconda citta' australiana, suilla costa sudorientale, e' chiuso e la compagnia aerea di bandiera Qantas ha cancellato finora tutti i suoi voli da e per Melbourne, Hobart nell'isola-stato di Tasmania, e Auckland, Christchurch, Queenstown e Wellington, in Nuova Zelanda, lasciando a terra circa 8.000 passeggeri. Secondo le autorita' per l'aviazione civile australiana e neozelandese, i disagi potrebbero durare vari giorni, forse tutta la settimana.

Una portavoce di Qantas, citata dalla Bbc, ha detto che č "troppo pericoloso" volare nelle zone del Pacifico dov'é presente la nuvola di ceneri provenienti dal complesso vulcanico Puyehue-Cordon-Caulle, in eruzione da oltre una settimana, e che ha provocato enormi disagi in Cile, Argentina e Uruguay e Brasile e costretto allo sgombero migliaia di persone. La nuvola di ceneri sottili, considerate molto pericolose per i reattori dei jet, viaggia attraverso il Pacifico ad una quota compresa fra i 6.000 e gli 11.000 metri.

Cancellati anche decine di voli interni della compagnia lowcost Jetstar, di proprietą della stessa Qantas. Anche Virgin Australia, che inizialmente aveva annunciato che i suoi voli non sarebbero stati toccati, ha dovuto lasciare a terra i suoi aerei da e per Melbourne, 34 voli in tutto. Air New Zealand da parte sua ha reso noto che il suo servizio non subirą modifiche, ma che i suoi jet saranno costretti a volare sotto la quota di 5.800 metri. Intanto, pero', fa sapere l'emittente pubblica australiana Abc, dalla Tasmania le ceneri hanno conferito al tramonto una luce piu' rossa e vivida del normale. (ANSA)

PS: come se il graffico aereo fosse l'unico problema da considerare! (RG)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrą visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net