La lampadina più longeva al mondo

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 4 Luglio 2011

 

Una lampadina da 5 watt pende sulle teste del dipartimento dei pompieri di Livermore, nel sud California dal 1901 e può essere considerata come la lampadina elettrica più longeva di sempre.

La lampadina di Livermore non è mai stata spenta e molti credono che sia questo il suo segreto. In totale è stato calcolato che abbia bruciato per circa 1 milione di ore. La lampadina si trova a circa 5.5 metri di altezza sorretta da un lungo filo e non capoerta da alcun lampadario. I pompieri della caserma non l'hanno mai spolverata.

L'ex-pompiere della caserma Tom Bramell è convinto che la lampadina sia resistita tutto questo tempo perchè i suoi

Immagine in tempo reale della lampadina

costruttori sono stati bravissimi ad isolarla dall'esterno e quindi a fare in modo che non entrasse ossigeno al suo interno. Senza ossigeno infatti il filamento e il gas all'interno del vetro non si consuma e la lampada ha praticamente vita eterna.
Il bulbo è stato realizzato dalla Shelby Electric & Co. nell' Ohio, azienda che ha chiuso ben presto nel 1914, sfortunatamente, aggiungerei, osservando come fosse efficace il loro lavoro.
Nel 2001, anno del centenario, è stata organizzata una grande festa a cui hann partecipato tutte le più alte cariche del paese che già pensano alla festa del bicentenario.
"Tutti quanti sperano che la luce si spenga il più tardi possibile, quando magari noi non ci saremo più" - ha detto uno dei pompieri.
E' stata anche fissata una webcam che riprende la lampadina 24 ore su 24 (immagine in alto).
La seconda lampadina più longeva si trova in Texas e compie a Settembre di quest'anno 100 anni.

PS: potenzialmente siamo sempre stati in grado di costruire fili al Tungsteno molto più efficienti di quelli che abbiamo prodotto fino ad ora ma non lo abbiamo fatto. Siamo di certo anche in grado di produrre motori con tecnologie molto più avanzate dell'attuale motore a scoppio ma non lo facciamo. Per cui mi chiedo e vi chiedo: ma cos'è che stiamo facendo? (RG)

Volevo anche sottolineare che la prima lampadina italiana (e forse anche la prima in assoluto) fu ideata da Alessandro Cruto di Alpignano in provincia di Torino contemporaneo al ben più famoso Edison (Il sogno di luce di Alessandro Cruto)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net