Yellowstone, greggio della Exxon nel fiume

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 4 Luglio 2011

 

Non si sa ancora quanto greggio sia fuoriuscito da una condotta petrolifera della ExxonMobil nel fiume Yellowstone, nel Montana, che il 2 luglio ha costretto all'evacuazione i residenti di Laurel, che dopo qualche ora sono potuti rientrare nelle loro case nelle vicinanze di quello che subito in Italia è stato ribattezzato il fiume dell'orso Yoghi.

A dire il vero a nessuno negli Usa sono venuti in mente Yoghi e Bubu, quando sabato è stata scoperta una marea nera fuoriuscita dalle tubazioni che ormai sui estendeva da Silver Tip a Billings. Solo dopo la condotta petrolifera è stata chiusa e la Pipeline Company ExxonMobil ha allertato le autorità statali e federali.

La Exxon ha detto che la causa della rottura non era ancora conosciuta e di non sapere quanto petrolio fosse finito nello Yelloston River: «Riconosciamo la gravità di questo incidente e stiamo lavorando duramente per affrontarlo - ha detto la multinazionale in un comunicato - La nostra attenzione principale è per la tutela della sicurezza e salute dei cittadini e dei nostri dipendenti».

Secondo Sierra Club, la più grande e diffusa associazione ambientalista Usa, la rottura dell'oleodotto della ExxonMobil ha «Vomitato centinaia di barili di petrolio nel corso d'acqua e sulla riva del fiume, costringendo ad evacuare i residenti a valle».

Michael Brune, direttore esecutivo dell'associazione ha detto: «Il business del petrolio è sporco, pericoloso e mette in pericolo le famiglie e le comunità del Montana, come quelle di Billings e Laurel. Le multinazionali inquinatrici, come Exxon e Bp, devono essere ritenute pienamente responsabile per i loro inquinamenti e distruzioni. Purtroppo, lo sversamento di petrolio odierno dell'oleodotto della Exxon è solo un altro incidente in una lunga serie di disastri compiuti dalle Big Oi, che ci ricorda ancora una volta perché dobbiamo di andare oltre il petrolio e allentare la morsa delle Big Oil sulla nostra nazione una volta per tutte». (greenreport.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net