Sciopero della fame e presidio contro i neonicotinoidi killer delle api

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 10 Luglio 2011

 

Carissimi, desidero comunicare che da domenica scorsa abbiamo iniziato (con Renato, mio marito) uno sciopero della fame a Torino, davanti alla regione in c.so Stati Uniti per tentare di far modificare le autorizzazioni all'impiego di questi veleni che fanno scomparire le api e

che dal 2005 denunciamo come la causa delle nostre perdite.

Dopo anni di segnalazioni, diffide, denuncia in procura non c'è nessuna presa di posizione pubblica salvo quella di trincerarsi dietro al decreto di sospensione per la concia del mais. Peccato che le regioni, compreso il Piemonte, obblighino (con tanto di ordinanze) a trattare contro la flavescenza della vite proprio con un neonicotinoide, che regolarmente troviamo negli alveari. Quindi da una parte lo si sospende e dall'altra si obbliga a spruzzare. Ad oggi i prodotti autorizzati sono più di 50 tutti utilizzati nel comparto ortofrutticolo.

Non ce la facciamo più, anche finanziariamente, quindi abbiamo deciso di giocarci l'ultima carta con questa protesta. Come sai bene non è un problema solo nostro, la perdita delle api è globale e oltre a provocare la perdita di biodiversità, rischia di diventare anche un problema per la salute di tutti perché ci sono già evidenze scientifiche che lo dimostrano.

Renato provvede ad aggiornare il sito http://www.rfb.it/bastaveleni con tutto quello che può servire per approfondire, e ti chiederei, se sei d'accordo, almeno di sottoscrivere l'appello alla pagina delle adesioni.

Allego un documento che stiamo volantinando, che può anche essere scaricato da sito.
Ringrazio anticipatamente per quanto vorrete e potrete fare, Marisa Valente

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net