Mare sporco? Passerà ma il problema non riguarda la sola Riviera ma tutto il Piceno

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 22 Luglio 2011

 

San Benedetto del Tronto - Mare sporco. Gli esperti assicurano: “Non c’è nessun fenomeno di inquinamento in atto, secondo le autorità preposte ai controlli si tratta di reazioni del tutto naturali che il mare presenta in periodi di gran caldo come questo”, buona notizia ci mancherebbe. Servirà a rassicurare quei turisti che si erano lamentati così con i titolari dei loro alberghi: “Mi spiace ma il prossimo anno ce ne torniamo a Riccione o a Ostia risparmiando anche chilometri. Mandateci i vostri figli a fare il bagno in un mare simile”.

Aggiungo che ai fenomeni naturali si è probabilmente aggiunto il problema della messa in posa di nuove scogliere e questo non succederà tutti gli anni. Quindi cari turisti dateci un’altra possibilità, vedrete che l’anno prossimo troverete spiaggia e mare più puliti, la foce dell’Albula sistemata e una riviera che non sarà soltanto di nome la preferita dai bambini e quindi dalle famiglie, basterà muoversi tra le due rotonde per avere la sensazione di stare in una immensa sala giochi. Da quello che ho capito, l’intenzione del presidente degli albergatori, Gaetano Sorge, è proprio questa.

Tutto e subito non si può avere, diamogli quindi tempo, fiducia e massima collaborazione. Le istituzioni in primis. Hanno un’occasione più unica che rara: Provincia e Ascoli (entrambe di centrodestra), la Riviera delle Palme che ha il centro sinistra al vertice delle altre due città più importanti del Piceno (San Benedetto e Grottammare) devono unire forze e intenti per eliminare quello che non va e dare vita a nuove Stagioni con l’idea che, se il mare è sporco e l’albula resta così, se la riviera picena non riuscirà a darsi un’identità precisa, le nostre meravigliose colline, l’auspicata valorizzazione di una città storica senza eguali come Ascoli, gli stessi Sibillini perderebbero tutto d’un tratto un bacino di visitatori che solo il mare e la spiaggia può assicurare.



Non riesco ad immaginare famiglie o villeggianti di ogni ceto e età che fanno centinaia di chilometri per passare una settiman o 15 giorni di vacanza in un albergo di Ascoli, di Amandola o di tutti quei paesi ricchi di storia che non mancano nelle nostre colline. Se Celani, Castelli, Gabrielli, Gaspari, Merli ecc. non capiscono che il futuro sta nel Piceno e nel volano dei suoi più fortunati luoghi di villeggiatura, la strada verso un naturale declino turistico dei nostri territori non troverà ostacoli per la gioia della riviera marchigiana, da Porto San Giorgio in su. (Nazzareno Perotti - rivieraoggi.it)

PS: Ma perché mai il prossimo anno dovrebbe essere migliore di questo? L’acqua dell’Adriatico è sempre più calda e questo dato sembra non interessare più del dovuto. Reazioni naturali? Certamente: come un infarto, un’ulcera purulenta, un travaso di bile. Tutte re-azioni naturali. Però mi chiedo: perché non consideriamo a modo le cause scatenanti di queste “reazioni naturali” ? E come dire ad uno che ha 40 di febbre: nulla di grave, è naturale, è solo la conseguenza della sua polmonite ma nel frattempo non fare assolutamente nulla né per la polmonite né tantomeno per la manifestazione febbrile. Invito i lettori ad una seria riflessione perché se continueremo in questa direzione richieremo un rincoglionimento generale… del tutto naturale.

Inoltre se nel frattempo l'ARPAM fosse così gentile da pubblicare sul loro sito Internet i dati INTEGRALI e non nella versione "mordi e fuggi" del monitoraggio ambientale sulla balneazione, saremmo tutti più contenti e meno inaciditi (come l'acqua del mare) per questo singolare modo di svolgere tale servizio pubblico. http://94.94.74.148/marche/default.asp?cmd=baln2010
Le scuse, visto che oggi è il 22 del mese di luglio, che nell'emisfero boreale corrisponde alla stagione estiva, non servono più a nulla.
(Riego Gambini)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net