G8, pm: Bertolaso e altri 18 a giudizio «Prove incontrovertibili di asservimento»

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 6 Maggio 2011

 

ROMA - Richiesta di rinvio a giudizio, da parte dei pm di Perugia, per 19 degli indagati nell'ambito dell'inchiesta G8 sugli appalti per i cosiddetti "Grandi eventi". Tra loro l'ex sottosegretario Guido Bertolaso e il costruttore Diego Anemone. La richiesta di rinvio a giudizio riguarda anche 11 società. Hanno invece chiesto di patteggiare, con il consenso dei pm, l'ex procuratore aggiunto di Roma Achille Toro e il figlio Camillo, accusati di rivelazione di segreto di ufficio e l'architetto Angelo Zampolini, per il riciclaggio di denaro destinato all'acquisto di alcune abitazioni. Istanza ora al vaglio del gip.

Pm: asservimento della funzione pubblica di Bertolaso. Emerge la «prova incontrovertibile dell'asservimento della pubblica funzione» di Guido Bertolaso dall'inchiesta della procura di Perugia sugli appalti per i Grandi eventi. Lo sostengono i pm nella loro richiesta di rinvio a giudizio per la presunta "cricca" degli appalti. Secondo gli inquirenti le presunte utilità ricevute dall'ex sottosegretario (accusato di corruzione) e gli atti al centro degli accertamenti «appaiono inquadrabili» anche «in un'ottica di "protezione globale"». Facendo riferimento alla versione difensiva di Bertolaso, i pm rilevano che «se si può convenire sulla circostanza che questi non abbia approvato almeno formalmente e direttamente atti aggiuntivi, tuttavia la condotta corruttiva emersa nella fase delle indagini si colloca nell'alveo giurisprudenziale che riconosce l'addebito nell'avere accettato promesse e ricevuto utilità in modo unitario, nel senso della riconducibilità delle stesse alla medesima fonte, anche in funzione di una pluralità di atti da compiere, per cui il reato si configura come una condotta pressoché unitaria, pur in presenza di una pluralità di utilità che realizzano solo elargizioni già tacitamente convenute».

Nella richiesta di rinvio a giudizio si parla di «sistematica violazione delle regole che caratterizzava la gestione dei cosiddetti Grandi eventi». I pm ritengono poi che «la scelta della procedura d'urgenza e di una determinata impresa per effetto della ricezione o della promessa di denaro o di altre utilità integra la violazione di doveri d'ufficio, che impongono la disinteressata valutazione della situazione concreta».

Archiviare accusa di corruzione per Toro e figlio. La Procura di Perugia ha chiesto l'archiviazione dell'accusa di corruzione contestata all'ex procuratore aggiunto di Roma Achille Toro e al figlio Camillo Toro. In base all'iniziale ricostruzione accusatoria, Achille Toro aveva ricevuto presunte utilità destinate ai figli per compiere atti contrari ai suoi doveri d'ufficio. In particolare, per favorire Diego Anemone e Angelo Balducci. Dall'indagine, però - stando alla richiesta di archiviazione - non sarebbe emerso cosa l'ex magistrato abbia ricevuto. Achille e Camillo Toro hanno invece chiesto di patteggiare condanne a otto e sei mesi di reclusione per rivelazione di segreto di ufficio. Come procuratore aggiunto di Roma è infatti accusato di aver rilevato, anche tramite il figlio Camillo, notizie su un procedimento trattato presso il suo Ufficio nonché su quello della procura di Firenze.

Scajola: pm confermano la mia estraneità. «Mi sono sempre proclamato totalmente estraneo a questa vicenda. Oggi la chiusura dell'inchiesta, lo conferma in modo ufficiale e definitivo» ha commentato l'ex ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola. (corriereadriatico.it)

SP: ho ritenuto opportuno inserire questo articolo su Meteorivierapicena perché mi premeva ricordare che anche un'emergenza terremoto, lo smaltimento straordinario di rifiuti, un'esondazione, ecc. sono da considerarsi "procedure d'emergenza". Ma il nostro Capo del Governo, il 29 gennaio 2010, non aveva promesso al Sig. Guido Bertolaso una carica da Ministro ? Non è stato ancora specificato però di quale Ministero si tratta (Riego Gambini)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net