Bandiera blu per 233 spiagge: Liguria in testa, seguono Toscana e Marche

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 10 Maggio 2011

 

Sono 233, distribuite in 125 Comuni (il 6% in più rispetto al 2010), le spiagge di qualità in Italia. Due in più dello scorso anno. Lo conferma la graduatoria delle Bandiere blu 2011, il riconoscimentio che premia non solo le acque pulite ma anche i servizi e il rispetto dell'ambiente.

E il record, per il secondo anno consecutivo, va alla Liguria, dove restano 17 i prestigiosi vessilli della Fee-Foundation for Environmental Education che questa estate sventoleranno sulle spiagge. Un primato ottenuto con l'ingresso di Loano che per la prima volta riceve la Bandiera Blu europea.

A seguire ci sono la Toscana e le Marche a parimerito con 16 riconoscimenti. Al terzo posto si classifica l'Abruzzo con 14 bandiere (una in più dello scorso anno), mentre stabile a quota 12 c'è la Campania . L'Emilia Romagna guadagna un vessillo portandosi a quota 9, mentre la Puglia , con l'uscita di 2 località a fronte di 2 nuove new entry, ha 8 riconoscimenti.

E se il Veneto rimane stabile a quota 6, il Lazio scende a 4, e viene superato sia dalla Sicilia, che arriva a 6, sia dalla Calabria che sale a 5. Cinque bandiere anche per la Sardegna dove il riconoscimento è stato asseganto a tutte le località candidate.

In fondo alla classifica ci sono Friuli Venezia Giulia e Piemonte che riconfermano le due spiagge premiate dell'anno scorso. Fanalini di coda Lombardia, Molise e Basilicata con una sola bandiera blu.

Molte le new entry: Amendolara (Calabria); Fasano (Puglia); Oristano e Castelsardo (Sardegna); Ispica e Lipari (Sicilia). Ma la grande novità di quest'anno è la Lombardia che ottiene una bandiera blu per Gardone Riviera, sul Lago di Garda, aggiundicandosi per la prima volta il riconoscimento della Fee. Tra i ritorni da segnalare Scanno (Abruzzo); Misano Adriatico (Emilia Romagna); Otranto (Puglia); Quartu Sant'Elena (Sardegna). Mentre sono uscite Gaeta (Lazio); Castellaneta e Castro (Puglia).

Nello specifico le spiagge premiate sono:

LIGURIA: Camporosso, Bordighera, Spotorno, Bergeggi, Finale Ligure, Noli, Savona Fornaci, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze, Loano Chiavari, Lavagna, Moneglia, Lerici e Ameglia.

TOSCANA: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio (Lucca); Pisa-marina di Pisa-Tirrenia-Calambrone; Livorno-Antignano e Quercianella, Castiglioncello e Vada di Rosignano Marittimo, Cecina, marina di Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Riotorto-Piombino: parco naturale della Sterpaia (Livorno); Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto, Monte Argentario (Grosseto).

MARCHE: Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo-Marotta (Pesaro-Urbino); Senigallia, Ancona Portonovo, Sirolo, Numana (Ancona); Porto Recanati, Potenza Picena-Porto, Civitanova Marche (Macerata); Porto Sant'Elpidio, Porto San Giorgio, Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno).

ABRUZZO: Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi Marina (Teramo); Ortona, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Vasto, San Salvo (Chieti); Scanno (L'Aquila).

CAMPANIA: Massa Lubrense (Napoli); Positano, Agropoli, Castellabate, Montecorice-Agnone e Capitello, Pollica-Acciaroli Pioppi, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola-Palinuro, Vibonati-Villammare, Sapri (Salerno).

EMILIA-ROMAGNA: Comacchio-Lidi Comacchiesi (Ferrara); Lidi Ravennati, Cervia-Milano Marittima; Pinarella (Ravenna); Cesenatico, San Mauro Pascoli-San Mauro mare (Forlì-Cesena); Bellaria Igea Marina, Rimini, Cattolica, Misano Adriatico (Rimini).

PUGLIA: Rodi Garganico (Foggia); Polignano a Mare (Bari); Fasano, Ostuni (Brindisi); Ginosa-Marina di Ginosa (Taranto); Otranto, Melendugno, Salve (Lecce

VENETO: San Michele al Tagliamento-Bibione, Caorle, Eraclea mare, Jesolo, Cavallino Treporti, Venezia-Lido di Venezia e dalla Sicilia, Lipari (Messina); Fiumefreddo di Sicilia-Marina di Cottone (Catania), Ispica, Pozzallo, Ragusa-Marina di Ragusa (Ragusa); Menfi (Agrigento).

CALABRIA: Cariati, Amendolara (Cosenza); Cirò Marina (Crotone); Roccella Jonica, Marina di Gioiosa Jonica (Reggio Calabria)

SARDEGNA: Santa Teresa di Gallura-Rena Bianca, La Maddalena-Punta Tegge Spalmatore (Olbia-Tempio); Castelsardo-Ampurias (Sassari); Oristano-Torre Grande (Oristano); Quartu Sant'Elena-Poetto (Cagliari).

LAZIO: Anzio (Roma); Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga.

PIEMONTE: Cannero Riviera (Verbania) e Cannobio Lido (Verbania)

FRIULI VENEZIA GIULIA, Grado (Udine) e Lignano Sabbiadoro (Gorizia).

LOMBARDIA: Gardone Riviera (Brescia); MOLISE: Termoli (Campobasso); BASILICATA: Maratea (Potenza).

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net