La piena del Mississippi fa paura

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 14 Maggio 2011

 

ROMA - Le autorita' statunitensi hanno avviato le procedure per aprire le chiuse di Morganza, lungo il Mississippi in piena, per evitare inondazioni a New Orleans e Baton Rouge, nel sud della Louisiana. Lo riferiscono i media Usa.

Circa 25.000 persone si preparano a lasciare le proprie case: l'apertura delle chiuse, la prima misura di questo tipo in 38 anni, dovrebbe consentire di diminuire la pressione dell'acqua del fiume ma causera' l'inondazione di migliaia di ettari di campagna. Molti residenti hanno gia' lasciato le cittadine colpite dal maltempo, soprattutto nelle zone attraversate dagli affluenti del Mississippi.

''Stiamo avvisando la nostra gente di prepararsi al peggio'' ha detto il governatore della Louisiana, Bobby Jindal. ''Il mio consiglio personale e' di non aspettare, ma di cominciare fin da ora a lasciare le case''.

Al momento il livello dell'acqua del Mississippi a New Orleans e' di 5,12 metri. Gli esperti ritengono che il fiume continuera' a crescere fino a sfiorare i 6 metri. Gli argini in citta' possono contenere le acque fino ad un livello massimo di 6,1 metri, non di piu'. Per questo le autorita' sono molto preoccupate. Se il Mississippi esondasse in citta', il rischio di una nuova Katrina e' sotto gli occhi di tutti. (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrą visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net