Il gabbiano Jonathan e il suo messaggio lungo 25 anni

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 14 Maggio 2011

SAN BENEDETTO – Domani, sabato 14 maggio verrà celebrato il venticinquennale del monumento al gabbiano Jonathan Livingston, realizzato dall’artista Mario Lupo grazie al volere del Circolo dei Sanbenedettesi, e inaugurato al Molo Sud nel lontano 25 maggio 1986.

«Un momento importante che onorava la nostra città – ricorda la presidente dell’associazione culturale Benedetta Trevisani – e lanciava un messaggio non casuale e ricco di significato indirizzato soprattutto ai giovani di allora, in un periodo difficile ed incerto come quello degli anni di piombo, dove il rischio di droga e

violenza turbava la società.

Un invito a lottare per ciò in cui si crede, ad impegnarsi per sviluppare le proprie potenzialità, a librarsi nel cielo inseguendo quella libertà materiale e spirituale che ti rende unico, ad andare contro corrente se necessario per ricercare quella bellezza celata agli occhi consumistici e precari del nostro travaglio epocale».

Un invito forse anacronistico, ma che si adatta a pennello anche ai giovani di oggi, relegati in un momento storico fatto di incertezze lavorative e di amicizie-click davanti ad un pc piuttosto che in piazza.

L’evento “Il gabbiano Jonathan e il significato di un simbolo” si terrà al Museo della Civiltà del Mare alle ore 18, dove il Circolo dei Sanbenedettesi insieme all’assessorato alla Cultura invita i cittadini a ripercorrere in immagini e parole le fasi di un progetto che mantiene ancora intatto il suo valore materiale e simbolico.

Attraverso una visita guidata al Museo del Mare, preludio alla Notte dei Musei del 14 e 15 maggio, a mostre fotografiche e letture a tema, cercheranno di risvegliare quel gabbiano che vive nascosto in ognuno di noi. (Pamela Alfonsi - ilsegnale.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net