Vulcano: Ue, nessuna chiusura spazio aereo

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 24 Maggio 2011

 

Duecentocinquantadue voli annullati, dozzine di questi in Scozia, la Ryanair che protesta contro misure giudicate "troppo restrittive", Barack Obama che anticipa la partenza dall'Irlanda, il mister del Barcellona che teme per la finale di Champions in programma sabato a Londra contro il Manchester United. L'eruzione dell'islandese Grimsvotn è appena iniziata ma fa già salire la tensione alle stelle. In Scozia le principali compagnie sono state costrette al blocco dei voli, che proseguirà almeno fino al primo pomeriggio, lasciando a terra migliaia di passeggeri. La cenere, informa il Met Office britannico, ha già raggiunto il nord del Paese e si diffonderà sul Galles e sul settentrione di Inghilterra e Irlanda entro oggi.

Londra garantisce che la cenere non causerà la chiusura totale dello spazio aereo, come avvenuto lo scorso anno. E la Ryanair protesta: considera eccessivo l'ordine ricevuto dalle autorità del volo irlandesi di tenere a terra gli apparecchi a Edimburgo, Glasgow e Aberdeen. Intanto, gli esperti evitano previsioni: il movimento della nuvola di cenere non è prevedibile, e anzi Eurocontrol stima già da oggi possibili ritardi sui voli intercontinentali, e avverte che la cenere arriverà oggi anche sulle coste dell'Olanda e della Danimarca. Fino ad ora sono 252 i voli cancellati. In questo quadro, riferisce la stampa britannica, il mister del Barcellona Pep Guardiola mette le mani avanti: "Se serve siamo pronti a partire subito", ha detto al Sun, che titola ovviamente: "Il Barcellona ha paura della cenere", in vista del supermatch di sabato contro il Manchester United.

UE, NON PREVISTA CHIUSURA SPAZIO AEREO - La commissione Ue non prevede la chiusura dello spazio aereo sull'Europa, anche se ritiene che ci sarà "ancora una settimana difficile per passeggeri e linee aeree". Lo ha detto il commissario Ue ai trasporti, Siim Kallas, precisando che "dipendiamo molto dal clima e dal meteo".

ENAC, AD OGGI SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO - Al momento la situazione determinata dalla nube di ceneri "é sotto controllo": lo afferma il direttore generale dell'Enac e vicepresidente dell'assemblea di Eurocontrol, Alessio Quaranta. Sulla base delle attuali previsioni meteorologiche, la nube dovrebbe arrivare venerdì sulla Francia e sulla Spagna settentrionali e, se il quadro non muterà, potrebbe non giungere affatto sull'Italia. "Pensiamo e speriamo di no - spiega Quaranta - Ci sono una serie di condizioni che ce lo fanno sperare: l'eruzione risulta inferiore" rispetto a quella dell'altro vulcano islandese che ad aprile dello scorso anno ebbe notevoli ripercussioni "ed è composta da materiale più pesante, che si sposta più lentamente. Ad oggi non stiamo registrando grandissime difficoltà. Stiamo monitorando, insieme ai colleghi di Eurocontrol, l'evoluzione della situazione di ora in ora". L'Enac, aggiunge il direttore generale, è comunque attrezzata e ha predisposto vari "meccanismi di cautela": dall'apparecchiatura per la rilevazione della nube alle procedure per i piloti, dall'attivazione della sala crisi alla diffusione delle informazioni necessarie.

NUBE SU NORD GERMANIA IN SERATA - La nuvola di ceneri dovrebbe raggiungere il Nord della Germania questa sera, ma negli aeroporti tedeschi già si registrano i primi disagi. Secondo il servizio meteorologico tedesco (Dwd), la concentrazione di ceneri potrebbe raggiungere livelli tra 0,2 e due milligrammi per metro cubo d'aria lungo le coste che si affacciano sul Mar del Nord. Simili concentrazioni rischiano di provocare disagi al traffico aereo. Oggi, intanto, la Lufthansa ha annullato due voli diretti a Edimburgo, rispettivamente da Francoforte e Duesseldorf. In mattinata Eurocontrol ha reso noto che finora i voli annullati a causa della nube di cenere sono 252. (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net