Ultima giornata del corso sul meteo a Montefiore dell'Aso

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 27 Maggio 2011

 

Montefiore dell'Aso | Terminerà sabato 28 maggio il corso sulla meteorologia organizzato dall’Amministrazione Comunale, da Misurando.com e dal “Civico Osservatorio Meteorologico di Montefiore dell’Aso” nell’ambito dell’anno scolastico 2010-2011.

Dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso il Museo De Carolis l'Ing. Oronzo Mauro, direttore dell'Osservatorio, presenterà l'evento "International Meteo - leverage meteorology for introducing cultural differences around the world". I ragazzi delle locali scuole entreranno in contatto con alcuni meteo-reporter i quali, sparsi per il mondo e nella loro lingua nativa (per poi passare all'inglese), presenteranno via video conference oltre alla situazione meteo del loro paese anche alcuni aspetti caratteristici della loro terra.

Inoltre, sempre durante le due ore, saranno visionati gli elaborati prodotti dalle scuole nell'ambito della meteorologia, si chiuderà il corso e sarà introdotto l'anno della chimica per il prossimo anno scolastico.

Inoltre nel pomeriggio, dalle ore 16.00, si svolgerà la visita guidata finale gratuita all'esposizione "Strumenti e Testi della Meteorologica dalla Collezione Misurando". Per l'occasione, oltre ad eventuale pubblico interessato, sono invitati i genitori degli alunni che hanno frequentato le lezioni.

Con l"Exhibition di Strumenti e Testi sulla Meteorologia", il pubblico potrà vedere dal vivo altri strumenti di misura utilizzati nell'ambito delle misure della grandezze caratteristiche della meteorologia come la temperatura, la pressione atmosferica, la velocità del vento, etc... Molto interessante è anche la comprensione dell'editoria, sia essa di tipo commerciale che formativo, dedicata alla meteorologia; alcuni testi di autori settecenteschi (Nollet), ottocenteschi (Ganot, Brisson, Davy, Fortin, etc.. ) e primi del 900 (testi di aviazione) permetteranno al visitatore di vedere dal vivo i testi di formazione piu interessanti. Altro materiale cartaceo inerente la WMO trasmettono l'interesse gli sforzi fatti sin dai primi anni della fondazione nel sensibilizzare gli abitanti del pianeta terra circa la climatologia e l'idrologia.

Le iniziative fanno parte del programma (www.comune.montefioredellaso.ap.it/science) di sensibilizzazione verso la meteorologica promosso dall'Ing. O. Mauro, dal Prof. G. Valori, dall'Amministrazione Comunale e delle locali scuole primaria e secondari di Montefiore con lo scopo di ricordarei 60 anni dalla fondazione del World Meteorologica Organization (WTO). (Giamaica Brilli)

PS: complimenti... Montefiore dell'Aso (RG)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net