Quello che si meritano

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 7 Marzo 2011

San Benedetto del Tronto - Un comitato di quartiere chiede a gran voce lo sterminio di annosi bellissimi pini in zona S.Filippo: per regalare spazio al parcheggio. Il Comune prontamente esegue.

Questo 7 marzo mattina lo scempio si è consumato: nella sorpresa di pochi, nell'indifferenza di molti, nel compiacimento di alcuni.

Certi cittadini hanno le amministrazioni e gli assessori che si meritano. Un comitato di quartiere ottuso, incapace di distinguere un albero da un posto-auto, si rispecchia in un Comune peggio che ottuso, in

responsabili della cosa pubblica che qualsiasi altra città avrebbe già da tempo messo alla porta a furor di popolo e a suon di forconi, e magari a calcioni ben dati là dove non batte il sole.

Avranno strisce bianche ora, quei cittadini, entro cui parcheggiare auto che non vanno più da nessuna parte perchè la città non le contiene più e le vomita. Voteranno ancora, quei cittadini, gli ottusi amministratori che hanno consegnato la città all'ingordigia palazzinara e all'orrore edilizio. Che hanno tagliato alberi, desertificato, benedetto ogni scempio purchè portasse voti. Che vogliono toglierci pure l'aria e convincerci che si respira meglio attaccati ai tubi di scarico.

Dormiranno sonni felici, quei cittadini: si saranno regalati amministratori degni di loro. A loro chiederanno ciò che la pancia reclama, certi d'essere ascoltati. Chiederanno cemento e lo avranno. Chiederanno esecuzioni sommarie di alberi perchè inciampando hanno sbattuto i loro musi ottusi sulle radici e le avranno. Chiederanno ancor più veleno di cui ammorbarsi nella città-sarcofago di cemento e gas di scarico, e lo avranno: è la partecipazione, bellezza. E avranno avuto QUELLO CHE SI MERITANO. (Sara Di Giuseppe)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net