Il ministro non ha tempo né voglia per i parchi

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 20 Marzo 2011

 

C'è voluta la tragedia del Giappone perché potessimo risentire la voce del ministro dell'ambiente Prestigiacomo. Ma ce l'aveva con lo sciacallaggio sul nucleare.

Se per i beni culturali siamo quindi in attesa di sapere se il ministro Bondi rassegnerà o no le dimissioni dopo le critiche dopo Pompei che l'hanno tanto addolorato, per la Prestigiacomo ci chiediamo se dell' ambiente e in particolare dei parchi gliene importa qualcosa. A occhio e croce pare proprio di no.

Con il milleproroghe, ad esempio, sono stati abrogati i consorzi di gestione dei parchi regionali previsti dalla legge quadro. Erano stati introdotti unitamente all'ente sul modello di quello previsto per i parchi nazionali perché le regioni se ne erano avvalse prima della 394 con ottimi risultati perché questo organo aveva consentito di coinvolgere anche sul piano finanziario gli enti locali. Lombardia e Emilia Romagna avevano continuato ad avvalersene anche dopo il 1991. Ora però la regione Lombardia pretendeva che i consorzi continuassero a pagare ma per contare assai meno perché Formigoni risucchiava competenze non sue in fatto di pianificazione per ricondurle al Pirellone.

Ecco allora che si abrogano a Roma con una legge guazzabuglio così gli enti locali restano a bocca asciutta e la regione può decidere come meglio gli aggrada.

E mentre con il milleproroghe si lesiona la legge 394 nella maniera più clandestina si apprende che i tagliatori di teste ministeriali hanno prorogato le cose per la gestione della Meloria che è in ballo solo da una trentina d'anni, perché - questa volta -prima devono insediare la Commissione di riserva ormai considerato da tutti un fossile istituzionale. Una commissione affiancherà così il consiglio dell'ente di San Rossore e il suo comitato scientifico per gestire uno scoglio.

Ma a fare scandalo - tranne che per la Prestigiacomo - è la situazione dei parchi nazionali quasi tutti nella paralisi più completa non solo perché commissariati ma in qualche caso non è a regime neppure il commissariamento. Insomma parchi illegittimamente impediti di fare il loro mestiere anche da anni ma che disinvoltamente e scandalosamente vengono coinvolti in operazione aberranti in Abruzzo in nome nientepopodimeno del terremoto.

Se qualcuno su questo sfasciume ha sentito levarsi una qualche voce del ministro dell'ambiente alzi una mano.

E qui non ci sono neppure le scuse delle risorse, dei tagli ma solo la confusione che regna a Roma e che si sta diffondendo anche in molte regioni sul ruolo dei parchi considerato evidentemente sempre più un fastidio e non soltanto a Milano.

Se qualcuno aveva dei dubbi sulla necessità e urgenza di un loro rilancio alla luce di questi fatti può farsene senza fatica una ragione. (Renzo Moschini - greenreport.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net