Pulizie di primavera in spiaggia

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 23 Marzo 2011

 

San Benedetto del Tronto - La spiaggia si tira a lucido in vista della nuova stagione turistica. Il 12 aprile entreranno in funzione i mezzi della Picenambiente, a partire del lungomare Sud, per rastrellare, livellare pulire e setacciare l’arenile. Ma già sono iniziate le opere straordinarie per eliminare i cumuli di immondizia lasciati dall’alluvione di due settimane fa e che rischiano di restare interrati per poi riaffiorare nel bel mezzo dell’estate.

A tal proposito, un macchinario speciale è già in azione nei pressi dell’Albula e avrà lo scopo di separare i rifiuti dalla sabbia per evitare che quest’ultima finisca in discarica.

“La sabbia è pesante - spiega l’assessore all’Ambiente Paolo Canducci - e se arrivasse mischiata ai rifiuti, ci sarebbe un doppio danno: consumare l’arenile già provato dall’erosione e appesantire l’immondizia, gravando sui conti del Comune”. L’amministratore ha concordato date e modalità degli interventi in spiaggia direttamente con le associazioni di categoria che riuniscono i titolari degli chalet. Confcommercio, Confesercenti e Itb (che proprio durante la riunione però stata celebrando il funerale degli stabilimenti per effetto della direttiva europea Bolkestein), sono stati coinvolti. Poichè la pulizia ordinaria della spiaggia partirà il 12 aprile - entro quella data dovrà dunque essere terminata quella straordinaria - l’accordo con i concessionari è essenziale. Così come con le associazioni che lasciano le barche in spiaggia e che dovranno liberare le posizioni onde evitare il sequestro dei natanti.

Tra gli argomenti discussi, infine, quello relativo alla raccolta differenziata dei rifiuti. Quest’anno partirà con 15 giorni d’anticipo, il 1° giugno invece del 15.

“C’è stata grande disponibilità sia da parte di coloro che gestiscono gli chalet sia per gli alberghi - prosegue l’assessore - Sarà quotidiana fino alla fine della stagione balneare, mentre, per l’inverno, avrà una cadenza più diluita. Anche perchè va garantita assolutamente anche fuori dal periodo caldo visto che sul lungomare sono stati eliminati i cassonetti”.

“E’ stato un incontro dal quale noi operatori siamo usciti soddisfatti - dice Sandro Assenti della Confesercenti -. Soprattutto, per quanto riguarda la raccolta differenziata relativa alla parte umida, è stata accolta la nostra proposta che, nel mese di maggio, subito dopo il weekend, ogni lunedì, la Picenambiente ritirerà questo tipo di rifiuti. Vogliamo collaborare all’estetica e al decoro del lungomare e abbiamo visto che l’ente pubblico ci è venuto incontro”. (Laura Ripani - corriereadriatico.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net