San Benendetto del tronto e il PRG a IMPATTO ZERO

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 9 Novembre 2011

 

Un PRG a IMPATTO ZERO presuppone delle contromisure o compensazioni che riequilibrino il carico inquinante provocato dalla realizzazione dell'opera stessa (in questo caso la gestione urbanistica della città), carico che attualmente è quantificato con il calcolo delle emissioni di CO2 prodotta dalle attività umane.

Un esempio esplicativo che riguarda invece la mobilità a IMPATTO ZERO:

sappiamo che ogni metro quadro di foresta contribuisce ad assorbire circa 0,7 kg di CO2 l'anno. Sappiamo inoltre che 10.000 chilometri percorsi da un'automobile (utilitaria inferiore a 1.6 cc) sono emessi nell'atmosfera circa 700 kg di CO2. Pochi passaggi matematici per calcolare i m2 di foresta necessari per riassorbire le emissioni di CO2. In questo esempio per riassorbire 700 kg di CO2 sono necessari quindi 903 mq di foresta (per saperne di più: www.impattozero.it).

Se non è questo il principio che è inteso con il concetto PRG A IMPATTO ZERO, proposto dalla nostra amministrazione, trattasi solo di uno slogan propagandistico atto quindi a generare grande confusione.

Nel caso contrario sarebbe il caso che venissero informati quanto prima i cittadini (perlomeno quelli interessati) come verranno eseguiti i calcoli tecnici sulla quantità di CO2 prodotta direttamente e indirettamente (che attualmente viene espressa in chilogrammi) e quali saranno le misure necessarie per il raggiungimento della compensazione (es: bosco=metri quadrati di suolo), cioè la realizzazione dell'IMPATTO ZERO. (RG)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net