Allarme punteruolo rosso a Capri: a rischio abbattimento palme secolari

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 15 Novembre 2011

 

Capri - L'insetto ha fatto la sua comparsa sull'isola mettendo a repentaglio centinaia di piante. La prima vittima un albero di circa 30 metri in via Marina piccolaEsplode sull'isola di Capri l'allarme punteruolo rosso: centinaia di palme secolari sparse in giardini e ville sono a rischio contagio. Il micidiale insetto parassita che colpisce, appassisce, fino ad uccidere gli alberi di palma ha, infatti, fatto la sua comparsa sull'isola azzurra che finora era rimasta indenne.

La prima vittima del punteruolo rosso è stata segnalata in via Marina piccola: qui una palma, alta circa trenta metri, con più di cento anni di vita, considerata uno dei simboli della zona, sarà abbattuta poiché colpita dal terribile parassita. Numerose segnalazioni di sospetto contagio stanno giungendo agli uffici della polizia municipale di capri ed anacapri. Avvertito il centro fitosanitario della regione campania i cui esperti giungeranno nei prossimi giorni a capri per fare il punto della situazione. (repubblica.it)

PS: ma se l'isola si trova a 3,4 Km dalla terraferma come ha fatto l'insetto dall terra ferma a raggiungerla visto che generalmente non vola per più di 2 Km? E' arrivato con il traghetto (non è una battuta)? (RG)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net