La riserva Sentina si rifà il look

Aggiorna la pagina

 

Giovedì, 24 Novembre 2011

 

San Benedetto del Tronto – La riserva naturale regionale della Sentina tornerà una zona umida retrodunale: saranno ripristinati due specchi d'acqua con caratteristiche morfologiche ed ecologiche diverse: uno di acqua salmastra, più profondo, l’altro di acqua dolce, più superficiale nei pressi dell’argine del fiume Tronto.

Oggi sono cominciati i lavori, che dureranno sei mesi e prevedono anche la realizzazione di un sistema di capanni per il bird-watching e passerelle in legno per i visitatori, oltre a interventi di consolidamento del paesaggio retrodunale attraverso tecniche di ingegneria naturalistica e la piantumazione di specie autoctone.

Il progetto di recupero (Restoration of Sentina Coastal Wetlands) è stato presentato nell’ambito del programma europeo 'Life+Natura e Biodiversità' da cinque partner: Comune di San Benedetto e Riserva Naturale Regionale Sentina, Comune di Ascoli, Centro ricerche applicate per lo sviluppo sostenibile, Fondazione Univerde, Centro ricerche floristiche delle Marche della Provincia di Pesaro Urbino. Puo’ contare su finanziamenti per 1.119.018 euro, ed e’ cofinanziato al 50% dalla Commissione europea. (ilrestodelcarlino.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net