Schiuma sospetta dai torrenti

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 12 Ottobre 2011

 

San Benedetto Per fortuna l’estate è finita. Chissà, infatti, cosa avrebbero potuto dire i turisti - arrivati più numerosi che mai sulla Riviera - di fronte allo spettacolo davvero poco edificante dei torrenti cittadini e della spiaggia ricoperta da una schiuma, lì nauseabonda qui biancastra.

E’ stata pertanto approntata una “task force che, negli anni, monitorerà tutti i corsi d’acqua cittadini, uno alla volta per 12 mesi” assicura l’assessore all’ambiente Paolo Canducci. Intanto però, nei giorni scorsi, i vigili urbani sono andati lungo il torrente Ragnola dove erano stati segnalati sversamenti sospetti. L’odore e il colore non lasciano adito a dubbi secondo i cittadini che li segnalano. Poi è arrivata la conferma: si tratta proprio della tracimazione delle fogne che, anche senza le piogge, non sembra siano adeguate. Così come la spiaggia che sarebbe invece afflitta da una tardiva fioritura di alghe. Anche il sito dell’Arpam regionale mette in guardia dal possibile evento. Sono intervenuti, dunque, i sommozzatori della Capitaneria di porto, sia sabato scorso sia ieri all’altezza della concessione 97 del lungomare Sud, per eseguire alcuni prelievi che poi sono stati inviati all’ente che ha il compito di accertarne la natura.

La situazione più grave, però, resta a Porto d’Ascoli. Il fosso collettore sarebbe sotto accusa. La direzione della Riserva Sentina minaccia anche il ricorso alla magistratura. Qui ci sarebbe stata “un’azienda - spiega ancora l’assessore - che ha avuto alcuni problemi e immesso l’acqua utilizzata per pulire il piazzale”. In attesa di capire meglio come stanno le cose, pure dalle coste della sponda vibratiana del Tronto arrivano proteste. Il Cogevo, l’ente che tutela le vongole denuncia gli scarichi provenienti dai frantoi: “soprattutto in questo periodo quando si verificano sversamenti di acido fenolico (dalla lavorazione delle olive ndr)” spiega il presidente Giuseppe Di Mattia. (Laura Ripani - corriereadriatico.it)

PS: ma cosa significa "per fortuna l'estate è finita" che il problema più grace, in estate, sarebbero stati i turisti mentre ora ai sambenedettesi gli racconti quattro stronzate e sono tutti felici e contenti? Mah...chissà, forse di stronzate ne bastano anche solo tre. (RG)







Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net