Haiti paese piu' a rischio per riscaldamento globo

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 30 Ottobre 2011

 

ROMA - E' Haiti il paese piu' a rischio a causa dei cambiamenti climatici, mentre se si vuole stare tranquilli e' meglio trasferirsi in Islanda. La classifica, che vede l'Italia al posto 124, e' stata stilata dal centro studi Maplecroft, e vede 30 paesi classificati come 'estremamente a rischio', compresi alcune economie emergenti come India, Filippine e Indonesia.

Il Climate Change Vulnerability Index e' stato preparato per 193 paesi sulla base della vulnerabilita' e della capacita' di adattarsi ai cambiamenti, in relazione all'esposizione della popolazione ai pericoli di inondazioni, carestie e altri fenomeni disastrosi.

L'indice tiene conto della concentrazione della popolazione, dello sviluppo, delle risorse naturali e della presenza di conflitti, ed e' stato tracciato su una mappa in cui il rischio e' valutato per microsettori di 25 chilometri quadrati di superficie. I ricercatori hanno stilato anche la classifica delle citta' piu' a rischio, che vede al primo posto la capitale del Bangladesh, un paese che vede un'economia in forte espansione, Dhaka, che ha scavalcato Manila.

Anche se dall'analisi le aree piu' a rischio sembrano essere nel sud del mondo, i ricercatori invitano a non sottovalutare il problema anche nei paesi piu' ricchi: "Citta' come Manila, Jakarta e Calcutta sono centri vitali dei mercati emergenti - spiega Charlie Beldon, coordinatore del rapporto - ondate di calore, inondazioni e tempeste potrebbero avere conseguenze che vanno molto al di la' delle economie nazionale, che hanno un impatto sugli investitori in tutto il mondo". (ANSA)

PS ma l'Islanda non è un'isola di origine vulcanica con oltre 130 vulcani attualmente attivi?... come se il riscaldamento del globo fosse l'unico problema da affrontare in futuro! (RG)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net