Delfini a ridosso delle scogliere, spettacolo a Grottammare

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 5 Settembre 2011

GROTTAMMARE – Avvistamento emozionale, ma ormai non più eccezionale. Non è più infatti una rarità la presenza dei delfini nelle acque antistanti il litorale rivierasco. E l’ultimo avvistamento rislale alla giornata di sabato 3 settembre all’altezza dello chalet La Vela sul lungomare di Grottammare.

Tra lo stupore di bagnanti e curiosi, un branco di cetacei è comparso intorno alle 10 del mattino in acqua, poco al di là delle scogliere. «Qualcuno più temerario è anche entrato – ha raccontato Stefano Bruni, uno dei fortunati che ha potuto ammirare e

immortalare lo spettacolo dei loro salti tra le onde – probabilmente erano in cerca di cibo, dato che il mare in questo periodo è pieno di cefali. Ed erano davvero tanti, suppongo una ventina».

C’è voluto poi l’intervento della Capitaneria di porto che con i propri mezzi ha scortato tutti gli esemplari verso il largo mettendoli a riparo dai danni che le eliche dei natanti da diporto in transito in quel punto avrebbero potuto causare loro. In tutto, questo spettacolo naturale è durato circa un’ora, un tempo sufficiente per destare clamore sulla spiaggia e la speranza per coloro che oggi si sono recati al mare di poter rivivere la stessa emozione.

PS: i lupi si avvicinano ai centri abitati e i delfini alla linea di costa per cercare cibo: più che emozionarci certi avvistamenti dovrebbero farci riflettere (RG)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net