Il cervello è più potente di tutti i computer

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 19 Settembre 2011

 

LOS ANGELES, Usa -- Nonostante le possibilità dell'elettronica, accresciute ad un ritmo impressionate negli ultimi anni, il cervello umano resta più potente di tutti i computer in funzione sulla Terra.

Secondo un recente studio del matematico Martin Hilbert dell'Università della California del sud, dal 1986 al 2007 la capacità di elaborazione elettronica è cresciuta del 58 per cento l'anno.

Lo scienziato ha analizzato la mole di informazioni che viaggia in un giorno e in un anno attraverso i mille canali della tecnologia digitale e la confrontata con la capacità di elaborazione impiegata dalla materia grigia.

Il contro è presto fatto: nel 2007, tutti i computer del mondo hanno processato dati e istruzioni pari a 6.4 x 10 alla 18essima, per ogni secondo, un ordine di grandezza paragonabile agli impulsi nervosi attivati da un solo cervello umano.

Secondo la ricerca, per eseguire la stessa sequenza di informazioni a mano sarebbe necessario un tempo pari a 2.200 volte la durata del Big Bang. Inoltre, dallo studio emerge che nel 2009 l'umanità ha inviato con successo 1,9 zettabytes di informazioni attraverso tecnologie digitali come Tv e Gps. Ciò corrisponde alla lettura di 174 giornali in un solo giorno, moltiplicati per tutti gli abitanti del Pianeta.

"Sono numeri impressionanti - ha commentato Hilbert - ma ancora minuscoli rispetto all'ordine di grandezza con cui la natura gestisce le informazioni". (scienze.tv)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net