Quarant'anni fa la scoperta delle grotte di Frasassi

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 25 Settembre 2011

 

Ancona - “Le Grotte di Frasassi da 40 anni sono uno dei simboli più forti delle Marche. Sono l’emblema della natura ricca e straordinaria di questa terra, la sintesi dei tanti turismi che la nostra regione è in grado di offrire, l’immagine della cultura che si sposa con l’ambiente generando combinazioni affascinanti e misteriose”. Così il presidente della Regione Gian Mario Spacca in occasione del quarantennale della scoperta delle Grotte di Frasassi celebrato questa mattina a Genga. “Sono molteplici i motivi – prosegue Spacca - per scegliere di visitare le Grotte di Frasassi e lo sanno bene i turisti che, ogni anno sempre più numerosi, varcano la soglia delle grotte per accedere a questo magico mondo sotterraneo. Merito non solo della natura che ha creato un così incredibile tripudio di forme, colori, silenzi e suoni, ma anche delle numerose iniziative avviate dalla Regione e dal Consorzio Frasassi per diversificare e destagionalizzare l’offerta. Le Grotte sono un mosaico di suggestioni, in un contesto tra i più affascinanti delle Marche e che ha ulteriori valori aggiunti: tra gli altri, l’enogastronomia e l’armonia con la natura grazie alla cura del corpo con le Terme di Frasassi”.

Spacca pone l’accento sulla molteplicità dell’offerta legata alle Grotte. “Luogo di natura – dice - ma anche luogo di cultura: la Regione Marche le ha valorizzate da sempre come una delle principali eccellenze dell’intero territorio. Da qualche anno le Grotte si sono trasformate in una quinta scenografica ideale per alcuni suggestivi concerti vocali e musicali: ricordiamo quelli promossi dal Festival Pergolesi Spontini, dal Festival Cantar Lontano senza tralasciare l’ineguagliabile interpretazione di Glauco Mauri dell’Infinito di Giacomo Leopardi recitato all’interno delle Grotte. Iniziative che la Regione sostiene con sempre maggiore convinzione, certa dell’importante valore in termini economici e di immagine che le Grotte rivestono, soprattutto per l’entroterra. Non a caso le immagini delle Grotte sono inserite a pieno titolo nello spot Marche. Le scoprirai all’infinito che ha come protagonista Dustin Hoffman e L’Infinito del poeta di Recanati: uno spot vincente che ha catturato, e continua a farlo, turisti italiani e soprattutto stranieri, come dimostrano anche i dati della stagione 2011 ufficializzati ieri”.

Obiettivo principale della politica turistica regionale è quello di consolidare un prodotto turistico fruibile tutto l’anno, che offra la percezione di una terra dalle radici antiche, misteriose, tutte da scoprire. “Le Grotte – conclude Spacca - rappresentano tutto questo e celebrare i 40 anni dalla loro scoperta significa celebrare la storia, le bellezze e la riconoscibilità nel mondo della nostra regione. Oggi festeggiamo questo patrimonio di inestimabile valore e il giorno in cui esso si è svelato all’uomo”.

PS: indubbiamente è uno spettacolo meraviglioso, ma non dovremmo dimenticare che si tratta di una manifestazione naturale che naturalmente vive e cresce nel buio. L'uomo l'ha illuminata (non poco) e probabilmente, il quel preciso momento, ha smesso d'essere "grotta". (RG)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net