Niente è rotondo come il Sole

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 20 Agosto 2012

 

MILANO - Nulla in natura, almeno quella conosciuta finora, è rotondo come il Sole. La nostra stella, infatti, è la sfera naturale più perfetta conosciuta. È quanto risulta dalle ultime misurazioni effettuate dai ricercatori dell'Università delle Hawaii, grazie ai dati della sonda Solar Dynamics Observatory della Nasa, e pubblicate sull'ultimo numero di Science.

UN CAPELLO - La differenza fra il diametro misurato all'equatore e quello ai poli è di soli 10 chilometri: pochissimo se si considera che il diametro medio del Sole è di 1,4 milioni di km. Se il Sole fosse grande come un pallone di 1 metro di diametro, la differenza tra i due diametri (polare ed equatoriale) sarebbe pari a 17 millesimi di millimetro, molto meno di un capello. Essendo un corpo gassoso, gli scienziati si aspettavano che la rotazione del Sole facesse sì che presentasse un rigonfiamento all'equatore, come accade alla Terra o ancora di più a Giove, costituto essenzialmente da gas.

MECCANISMI - La scoperta potrebbe chiarire alcuni meccanismi dinamici dell'interno del Sole, i cui strati si muovono a velocità differenti; quello più esterno, in particolare, sembrerebbe ruotare a velocità inferiore a quella prevista, probabilmente a causa di turbolenze. (corriere.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net