In Italia è boom per le biciclette: i ciclisti urbani sono 25 milioni

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 17 Aprile 2012

 

Sono tante le biciclette sulle strade italiane: a pedalare, per spostarsi velocemente e senza inquinare in città, sono in 25 milioni. Questo il dato che emerge da un'indagine dell'Osservatorio Linear del gruppo Unipol: "Negli ultimi anni - sottolinea lo studio - la due ruote sta diventando il mezzo più utilizzato dalle persone per muoversi nel caos cittadino, per restare in forma e soprattutto per dare sollievo al portafogli sotto stress per il caro benzina: un'ottima notizia per chi spera in città più vivibili".

Dall'indagine risulta che il 65 percento degli intervistati - con un picco del 70 percento tra chi risiede al nord - chiede più piste ciclabili in città, per potersi spostare in sicurezza e senza rischiare la vita a ogni incrocio. Una necessità molto sentita in tutto lo Stivale, dunque, dove i "corridoi ciclabili" coprono solamente 3.227 chilometri, pochissimi se rapportati al resto d'Europa.

"Città a misura di bicicletta" è il motto di #salvaiciclisti - il movimento italiano nato sul web sull'onda della campagna "Cities fit for cycling" lanciata dal Times di Londra - che chiede maggiore sicurezza per i cittadini che si spostano in bicicletta, limiti di velocità per salvaguardare l'incolumità di ciclisti e pedoni e percorsi ciclabili integrati nel tessuto urbano delle arterie stradali. E il 28 aprile a Roma, ai Fori Imperiali, si terrà la prima bicifestazione nazionale di #salvaiciclisti, che conta già migliaia di adesioni da tutta Italia.

I problemi del ciclista urbano sono tanti: oltre alle strade inadatte, infatti, ogni giorno deve fare i conti anche con l'atteggiamento sprezzante degli automobilisti, che spesso mal sopportano la sola presenza di ciclisti sulla carreggiata: secondo lo studio Linear-Unipol, il 61 percento degli automobilisti intervistati non sopporta che circolino in mezzo alla strada, mentre per un 58 percento non prestano attenzione e sbucano senza guardare. I ciclisti che negli ultimi dieci anni hanno perso la vita sulle nostre strade sono stati 2.556: una vera e propria strage che continua a mietere ancora tante, troppe vittime. (repubblica.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net