Deodoranti per ambienti, uno studio avverte: fanno male al cuore

Aggiorna la pagina

 

Venerdì, 27 Aprile 2012

 

ROMA - Nemici dei cattivi odori ma anche del cuore. Gli spray profumati per deodorare gli ambienti, ma anche i prodotti spray per la pulizia, fanno male non solo alle vie respiratorie ma anche al sistema cardiovascolare, in quanto aumentano i rischi di infarto. Parola di scienziati.

La ricerca. A puntare il dito in particolare contro le i deodoranti per la casa è un team internazionale di ricercatori dell'Istituto tropicale svizzero e dell'università di Basilea, guidato da Amar Mehta. Gli esperti - svizzeri (Basilea e Ginevra) ma anche francesi e spagnoli - firmano uno studio pubblicato online su Environmental Health Perspectives in cui lanciano l'allarme su un effetto finora sconosciuto di questi prodotti: aumentano i rischi di ipertonia e di infarti cardiaci. Le funzioni del cuore, dimostra lo studio da loro condotto, vengono pregiudicate dall'uso frequente di spray per le pulizie e vari prodotti profumati. Un effetto nocivo che si aggiunge a quelli già esplorati che riguardano le vie respiratorie e la capacità di provocare l'asma. Gli scienziati segnalano anche l'urgenza di continuare le indagini sui rischi per la salute dei prodotti di pulizia.

I numeri dello studio. Lo studio che lancia l'allarme cuore ha analizzato i dati di 581 persone, perlopiù donne anziane, reclutate per una maxi ricerca svizzera sull'inquinamento atmosferico e le malattie polmonari negli adulti: Sapaldia (Study on Air Pollution and Lung Diseases in Adults). La maggior parte delle donne erano casalinghe a tempo pieno, che hanno fornito informazioni dettagliate sull'uso di prodotti profumati di ogni genere nonché di quelli per la pulizia confezionati in bombolette spray (per il forno, per stirare o per rinfrescare l'ambiente). Come indicatore della funzionalità del cuore è stata considerata la cosiddetta variabilità del ritmo cardiaco: quanto cambia la lunghezza fra l'intervallo dei battiti. La ricerca ha appurato che questa variabilità peggiora con l'aumento dell'uso di prodotti per la pulizia di ogni genere e che dell'effetto più malsano sono responsabili proprio gli spray per profumare l'aria. (corriereadriatico.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net