Certificazione Iso 14001, gli ispettori arrivano in Comune

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 30 Aprile 2012

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 aprile, due ispettori del Certiquality l’architetto Andrea Sillani e il dottor Stefano Aldini hanno effettuato il primo controllo di sorveglianza previsto nell’ambito delle procedure per la gestione della certificazione ambientale Iso 14001.

Il Comune di San Benedetto del Tronto, il 9 maggio 2011, ha ricevuto ufficialmente questo riconoscimento molto importante che attesta che l’Ente ha messo in atto tutta una serie di azioni coerenti con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente, la salute e la sicurezza delle persone.

Nella mattinata di venerdì 27 aprile, al termine delle verifiche i due ispettori della Certiquality (l’ente che ha rilasciato la certificazione) hanno incontrato anche il sindaco Giovanni Gaspari e l’assessore alle politiche ambientali Paolo Canducci.

“I controlli di routine, che avverranno ogni 6 o 12 mesi, sono necessari per mantenere alta la qualità delle attività e dei servizi ambientali erogati dall’Ente – spiega l’assessore Canducci – grazie ad essi l’amministrazione continuerà a porre massima attenzione alla gestione ambientale delle attività di diretta competenza del Comune (manutenzione di strade, aree verdi, strutture come il mercato ittico o della Riserva Sentina) e delle attività svolte da terzi (servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani, igiene pubblica o di distribuzione delle acque potabili, di depurazione e delle fognature), per offrire ai cittadini una maggiore tutela e sicurezza della propria salute”. (rivieraoggi.it)

PS: Chi e come sta svolgendo il monitoraggio ambientale atmosferico in città se l’unica stazione di monitoraggio è ingabbaiata in un cantiere edile, invalidando quindi i dati rilevati ? Chi ha dato le autorizzazioni per l’apertura così repentina del cantiere se da oltre 6 mesi, ripeto 6 mesi, per la precisione dal 7/11/2011, quel cantiere è praticamente fermo per cui assolutamente ingiustificata la fretta con la quale si è dato il via ai lavori, senza essersi minimamente preoccupati della presenza della stazione di monitoraggio e del suo preventivo necessario spostamento?
Dove sono i dati relativi al monitoraggio sulla qualità delle acque del fiume Tronto per ciò che riguarda l’anno 2011/2012?
Chi è responsabile in realtà del rispetto dei divieti di balneazione che puntualmente anno dopo anno si trasformano in pure formalità ridicolizzando anche ogni forma di certificazione o di bandiere colorate (blue, verdi, arancioni,…) ?
Chi si sta attualmente occupando del controllo a campione e della verifica degli impianti di riscaldamento nella nostra città?
Chi si preoccupa della vergognosa e pericolosa situazione che riguarda la piattaforma ecologica in quel di Porto d’Ascoli (la piattaforma ecologica a differenza di ciò che potrebbe far intendere il nome è una vera e propria discarica a cielo aperto, nel cui interno sono depositati anche rifiuti altamente pericolosi, di cui nessuno ha il controllo e di cui nessuno sembra avere responsabilità) ?
Tanto per “…per offrire ai cittadini una maggiore tutela e sicurezza della propria salute” (Riego Gambini)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net