Sulle Marche ora scatta l'allerta pioggia

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 19 Febbraio 2012

 

Ancona – Allerta meteo fino alla mezzanotte di martedì. Questa volta però non riguarda la neve ma la pioggia. A diramare l'allerta è stata la Protezione civile su tutte le Marche. Sopra i 1000 metri sono previste altre nevicate.

Fenomeni attenuati a sud. Ma cio’ che si teme ora sono le conseguenze di un disgelo ‘accelerato’.

‘’La pioggia sulla neve - dice il responsabile della Protezione civile marchigiana, Roberto Oreficini - e’ un motivo di criticita’, per questo chiediamo a tutto il sistema di rimettersi in moto. Gia’ una settimana fa abbiamo invitato Comuni e Province a restare in allerta in previsione di questa ulteriore perturbazione, che ora trova conferma’’.

La pioggia puo’ favorire il distacco delle masse di neve che ancora insistono sui tetti; lo scioglimento impetuoso degli accumuli puo’ provocare slavine, frane e l’ingrossamento dei fiumi. ‘’L’argomento - specifica Oreficini - interessa tutta la regione, non solo le aree interne dove e’ nevicato di piu’, ma anche le localita’ a valle’’.

Intanto, ancora oggi proseguono le ‘’attivita’ emergenziali’’ in provincia di Pesaro Urbino, fra le aree piu’ colpite dal ‘nevone’ dei giorni scorsi. Nel resto della regione, centinaia di interventi per crolli e rimozione di rami e alberi schiantati dal peso della neve. (ilrestodelcarlino.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net