Piombo, mercurio, idrocarburi "La Maddalena č inquinata"

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 25 Febbraio 2012

 

OLBIA - Piombo, mercurio e idrocarburi: il mare di La Maddalena č fortemente inquinato, nonostante le bonifiche decise dopo i lavori per il mancato G8 costate 30 milioni di euro. Operazioni fantasma che al posto di ripulire acqua e fondali hanno addirittura ampliato la zona su cui intervenire: da sette ettari si č passati a dodici. A tracciare il quadro aggiornato della situazione č stato il sostituto procuratore del Tribunale di Tempio Pausania, Riccardo Rossi, da due anni titolare dell'inchiesta sulle bonifiche.

"Nell'area antistante l'ex Arsenale, dalle indagini tecniche effettuate - ha sottolineato il magistrato - , abbiamo trovato la presenza di materiale fortemente inquinante in misura rilevante, metalli pesanti e idrocarburi". E il direttore del dipartimento di Sassari dell'Arpas, Antonio Furesi: "Ci sono picchi di mercurio superiori anche dieci volte il consentito". Il pm ha evidenziato come siano state concluse le opere di prelievo e mappatura dell'area subacquea antistante l'ex Arsenale, che č stata dissequestrata e messa a disposizione della Protezione civile per procedere alle successive bonifiche. I risultati delle analisi hanno confermato lo stato di pericolositą dello specchio d'acqua davanti al Main center e la ricaduta di materiali inquinanti in un'area che si estende ben oltre i nuovi pontili. "Vi č l'ipotesi - ha spiegato il sostituto procuratore - che buona parte della zona sia stata inquinata da errate manovre di bonifica, con diffusione del materiale inquinante rimosso, polveri sollevate e poi ricadute sul fondale". Conclusi i campionamenti a mare, la procura verificherą anche lo stato delle spiagge. "Il nostro interesse - ha chiarito il Pm - č che la bonifica venga eseguita nel modo ottimale".

Nell'inchiesta risultano indagati, per inquinamento ambientale, falso e altri reati, i rappresentanti dell'impresa alla quale la struttura di missione della Protezione civile, guidata allora da Guido Bertolaso, aveva affidato l'incarico di bonificare il tratto di mare dell'ex Arsenale e le ditte subappaltanti che lavorarono per il mancato G8 del 2009. Nel frattempo lo stesso magistrato ha aperto una seconda inchiesta sulle bonifiche a terra (Main Center, ex Arsenale ed ex ospedale della Marina Militare) e sui costi sostenuti dallo Stato. "Al momento sono state indagate tre persone - ha precisato Rossi - ma la situazione potrebbe mutare". (repubblica.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrą visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net