Gli scienziati «parlano» con il cervello dei pazienti in stato vegetativo

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 10 Gennaio 2012

 

MILANO - Finora in un paziente in stato vegetativo non si poteva “misurare” l’eventuale comunicazione tra le cellule del cervello. Non potendo il paziente comunicare all’esterno, la reale situazione cerebrale non poteva essere oggetto di valutazione scientifica. Finora.

IL DIALOGO TRA LE AREE DEL CERVELLO - Grazie ad una combinazione tra stimolazione magnetica trans-cranica ed elettroencefalogramma è stato, infatti, possibile “ascoltare” il dialogo tra le aree del cervello in pazienti con gravi lesioni cerebrali, in stato vegetativo. Lo si è andati a “chiedere” direttamente al cervello. La tecnica è stata studiata dall’università degli studi di Milano e dal Coma Science Group di Liegi ed ha trovato nella rivista scientifica Brain lo spazio adeguato per la sua divulgazione (Recovery of cortical effective connectivity and recovery of consciousness in vegetative patients). L’esperienza cosciente può essere interamente generata all’interno del cervello come accade, ad esempio, quando sogniamo e siamo completamente disconnessi dall’ambiente esterno.

LA MISURAZIONE - Tuttavia, la valutazione del livello di coscienza di una persona si poteva basare finora unicamente sulla capacità di quella persona di comunicare in qualunque modo con l’esterno. Basterebbe un movimento degli occhi per rispondere a una domanda o mostrare un’emozione. Spesso, al contrario, l’immobilità è assoluta e solo il battito del cuore e i macchinari registrano una vita altrimenti incomunicabile. E’ il caso di quei pazienti che, dopo essere sopravvissuti a una grave lesione cerebrale, possono recuperare coscienza senza riprendere la capacità di comprendere, muoversi e comunicare. Ecco allora l’importanza del metodo sperimentato, in collaborazione, dal gruppo di Marcello Massimini, del Diparimento di scienze cliniche “Luigi Sacco” dell’università degli Studi di Milano, e da quello del Coma Science Group di Steven Laureys dell’université de Liège, in Belgio. I due team sono riusciti a misurare la comunicazione tra le aree cerebrali e a dimostrare come si possa distinguere a livello individuale i pazienti in stato vegetativo (Vs) e i pazienti che recuperano un livello minimo di coscienza (Mcs). E’ importante sottolineare che tale misura può essere ottenuta al letto del paziente e non richiede né l’integrità delle vie di senso e motorie né la capacità del soggetto di comprendere o eseguire dei comandi.

LE RICADUTE IN CAMPO CLINICO - I risultati del lavoro potrebbero avere notevoli ricadute in campo clinico dato che la distinzione tra pazienti Vs e Mcs può essere tanto difficile da portare a un errore diagnostico che può raggiungere il 40% dei casi. La combinazione tra stimolazione magnetica transcranica (Tms) ed elettroencefalogramma (Eeg) in 17 pazienti gravemente cerebrolesi ha mostrato l’evoluzione dal coma verso altri stati clinici. «La Tms-Eeg - commenta Mario Rosanova, primo autore dello studio - permette di misurare direttamente e in maniera non invasiva la comunicazione interna al cervello, una condizione che per le neuroscienze teoriche è necessaria affinché la coscienza possa emergere. Infatti, studi precedenti hanno dimostrato che l’approccio basato sulla Tms-Eeg permette di distinguere gli stati in cui la coscienza è presente (veglia attenta, sogno) e gli stati in cui la coscienza è ridotta o assente (sonno, anestesia)». Nei pazienti Vs, che dal punto di vista comportamentale appaiono svegli, con gli occhi aperti, ma incapaci di rispondere agli stimoli esterni, la Tms-Eeg mostra l’assenza di comunicazione tra le aree corticali, come precedentemente osservato nel sonno o nell’anestesia. Al contrario, nei pazienti Mcs, che mostrano minimi segni di coscienza, la Tms ha rilevato che la comunicazione tra le aree corticali è conservata ed efficace, indipendentemente dalla capacità del paziente di comunicare con l’ambiente esterno. (Mario Pappagallo - corriere.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net