Rimedi antifumo: inganno e forza di volontà

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 18 Gennaio 2012

 

Sono un'accanita fumatrice e conosco la verità: il fumo fa male

La sigaretta per i fumatori è come un divieto per i bambini, più non si deve fare una cosa, più si fa. L'evoluzione nel campo dei rimedi ai vizi ha conosciuto un grande sviluppo passando dal cerotto, alle pasticche, ai libri, alla sigaretta elettronica.

Ma aiutano davvero a smettere di fumare? Recentemente è stato scoperto che i cerotti alla nicotina non producono i risultati sperati. Il principio di funzionamento del cerotto si basa su una somministrazione a piccole dosi di nicotina per l'organismo, per compensare la dose giornaliera.

Ma terminata l'assunzione di nicotina, il soggetto deve iniziare il percorso di astensione. Quindi potrebbe smettere anche senza. Per non parlare dei manuali diventati best-seller che rappresentano un rimedio palliativo se non si ricorre alla forza di volontà. E la sigaretta elettronica? Non ne parliamo.

La verità è che l'unica soluzione per smettere di fumare è la foza di volontà, motivata da una reale consapevolezza delle malattie provocate dal fumo. Fino a quando il piacere sostituirà il reale benessere, non proiettiamo false speranze su rimedi temporanei.

Se realmente avete intenzione di smettere di fumare, la volontà vi salverà dai rimedi e otterrete risultati concreti. (Samuela Conti - ilquotidiano.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net