Elefanti a Sumatra, è allarme: si sono dimezzati in 25 anni

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 30 Gennaio 2012

ROMA - Nuovo allarme per gli elefanti di Sumatra: negli ultimi 25 anni questa specie ha perso metà della sua popolazione e il 69% dell'habitat a causa della deforestazione. Questo il panorama descritto dall'ultimo "aggiornamento" dell'International Union for the Conservation of Nature (Iucn). Nella Lista rossa dell'Iucn sulle specie minacciate, l'elefante di Sumatra ha compiuto un ulteriore passo verso il baratro: gli incendi boschivi e la sistematica distruzione delle foreste per lasciare spazio alle piantagioni, hanno fatto scendere la popolazione

selvatica di questi elefanti a non più di 2800 esemplari. E si teme che molte delle comunità ancora sopravvissute siano "destinati a scomparire" in quando non vivono in aree protette ed è molto alto il rischio di "conflitti" con gli esseri umani.

I ricercatori della Iucn hanno constatato che sull'isola di Sumatra i tassi di deforestazione sono stati i peggiori del mondo negli ultimi anni. Molti gruppi ambientalisti hanno infatti denunciato come l'isola indonesiana abbia perso più di due terzi della sua foresta naturale, habitat privilegiato degli elefanti. Questo aggiornamento della valutazione dei rischi, ha spinto il Wwf ha chiedere una moratoria immediata sulla distruzione degli habitat. "L'elefante di Sumatra si unisce ad una lista crescente di specie indonesiane che sono in pericolo di estinzione, tra cui l'orango, il rinoceronte e la tigre - ha detto Carlos Drews, direttore del programma Global Species del Wwf - a meno che non si compiano azioni di conservazione urgenti ed efficaci, questi magnifici animali rischiano di estinguersi nel corso della nostra vita".

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net