Meteo, caldo record: dopo Caronte arriva l'anticiclone Minosse

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 7 Luglio 2012

 

ROMA - Arriva l'ondata di calore più intensa della stagione e durerà almeno fino al 15 luglio. La previsione è di Antonio Sanò, direttore del sito ilmeteo.it, e del meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo.com. Nel weekend - spiega Sanò - l'anticiclone Caronte si farà da parte e avanzerà con prepotenza Minosse, il terzo anticiclone subtropicale sahariano dell'estate che punterà direttamente su Sardegna, Sicilia e poi al Sud.

La massima potenza sarà raggiunta tra lunedì 9 e martedìì 10 ma proseguirà almeno fino al 15 luglio con record di caldo. Si raggiungeranno i 42 gradi nel Campidano in Sardegna, nella piana di Agrigento in Sicilia, nel materano in Basilicata e nel Foggiano in Puglia. E anche Roma con i suoi 38 gradi non sarà da meno.

Secondo Francesco Nucera di 3bmeteo.com l'ondata di calore più intensa della stagione «avverrà in due riprese. Il primo picco di caldo sarà raggiunto tra domenica e lunedìì luglio. Il secondo picco si registrerà tra l'11 ed il 13 luglio e farà caldissimo. Risulteranno bollenti campidano, ragusano, ennese, agrigentino, cosentino, foggiano e materano con valori sino a 40-42 gradi. Il caldo si farà sentire anche sul resto d'Italia soprattutto su zone interne di Lazio, Toscana, Umbria, Emilia Romagna e Veneto con picchi di 35-38 gradi».

«Fa riflettere - aggiunge Nucera - come tre intense ondate di calore siano avvenute di seguito e in poco tempo. In passato le ondate di calore duravano di meno ed erano intervallate da periodi più freschi ed instabili». Per il metereologo, infine, «le estati sono divenute più calde negli ultimi trent'anni con un riscaldamento che è stato più veloce nel decennio 2000-2009».

PS: Ma che dite dovremo inizare a preoccuparci quando chiamaranno un anticiclone "Apocalisse" ? E la desertificazione, nel frattempo, avanza (RG)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net