Una 'super luna' ha illuminato il cielo

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 7 Maggio 2012

 

ROMA - Una "Super Luna", la più grande e luminosa dell'anno, ha illuminato il cielo la notte scorsa. Una particolare combinazione orbitale ha portato il nostro satellite ad apparire il 14% più grande e il 30% più luminoso delle normali lune piene.

La "Super Luna", un termine coniato nel 1979, è la coincidenza di luna piena con il momento di massimo avvicinamento con la Terra, una combinazione che la rende apparentemente più luminosa e grande e i cui effetti si fanno sentire anche con un leggero innalzamento delle maree. L'orbita della Luna attorno al nostro pianeta non è un cerchio ma una curva leggermente ovale, ellittica: la distanza Terra-Luna può infatti variare tra i 400 e i 360 mila km.

L'apparente aumento di grandezza del satellite non è però dato dalla diminuzione della distanza, ma dalla sua forte luminosità. In ogni caso il miglior momento per l'osservazione è proprio quando la Luna si trova bassa sull'orizzonte e il suo disco appare vicino a costruzioni o alberi: per ragioni psicologiche e astrofisiche appare incredibilmente grande. (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net