L'allarme: "La malaria fa strage perché un farmaco su tre è fasullo"

Aggiorna la pagina

 

Mercoledì, 23 Maggio 2012

 

ROMA - Circa metà della popolazione mondiale potenzialmente potrebbe contrarre la malaria. Nei 106 i Paesi in cui questa patologia è considerata endemica, 3,3 miliardi di persone questo rischio lo corrono tutti i giorni, mentre sono tra le 65mila e il milione e 200mila quelle che ogni anno si infettano e muoiono a causa del protozoo Plasmodium Falciparum trasmesso dalla zanzara anofele.

Una vera e propria ecatombe che dovrebbe essere combattuta con i farmaci antimalarici. Purtroppo, però, un terzo di queste medicine risultano inefficaci perché contraffatte. A lanciare l'allarme dalle pagine della rivista scientifica Lancet Infectious Diseases, con la sconvolgente affermazione, è uno studio statunitense condotto dal Fogarty International Center dei National Institutes On Health.

I ricercatori Usa hanno incrociato i dati provenienti da due studi separati condotti suille medicine distribuite negli ultimi dieci anni nelle due aree tropicali in cui il fenomeno della malaria è notoriamente più diffuso: esaminando 1.500 campioni di sette farmaci utilizzati contro la patologia, provenienti da sette Paesi del Sud-Est asiatico e oltre 2.500 esemplari di medicinali provenienti da 21 Paesi dell'Africa Sub-Sahariana, gli autori dello studio sono arrivati alla conclusione che la scarsa qualità di alcuni prodotti e soprattutto la diffusione di false compresse sono la causa dell'insorgenza della resistenza ai farmaci e del fallimento delle terapie.

"Gran parte della morbilità (la frequenza percentuale di una malattia in una determinata popolazione, ndr) e della mortalità causate dalla patologia - avvertono i ricercatori - potrebbero essere evitate se i farmaci disponibili per i pazienti fossero davvero efficaci, di alta qualità ed utilizzati correttamente".

La causa di un tale giro di contraffazione risiede nella scarsa attività di monitoraggio e controllo dei farmaci durante la fase di produzione, nonostante le molte strutture nazionali e internazionali deputate a sanzionare le eventuali falle nel sistema. Secondo lo studio, la dimensione del fenomeno lascia supporre che vi sia la complicità delle case farmaceutiche e delle agenzie che, accusano gli studiosi, "laddove individuano casi sospetti, invece di denunciarli, li tengono riservati".

Ad aggiungere preoccupazioni, poi, è che dalla ricerca appena sono rimasti fuori, per l'assenza di dati disponibili, Paesi come la Cina e l'India: "La grave falla prodotta dalla mancanza di studi approfonditi sulla sicurezza dei farmaci in grandi Paesi come questi - avvertono i ricercatori - , dove per giunta risiede un terzo della popolazione mondiale, deve al più presto essere sanata". (repubblica.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net