La sabbia ci salverà

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 12 Marzo 2012

 

[ San Benedetto T. - Come difendersi dalle "bombe d'acqua" di Gaspari -]

Tutti sbugiardati: Sindaco, Lavori Pubblici. CIIP, Multiservizi e tutta l'illustre schiera di incapaci che, sperperando per decenni soldi pubblici, nulla hanno saputo fare per difendere San Benedetto da pioggerelline e pioggerellone. Hanno perfino peggiorato la situazione. A dirgli somari e ripetenti s'offendono, così non glielo dico. Preferisco dargli una mano, offrirgli un'idea, prima che buttino al vento altri milioni di nostri euro in strambe consulenze e progetti confusionari come l'ultimo, che prevede - quando si dice il genio - di costruire "vasche di prima pioggia" (sic!) da vuotare come fossero secchielli da spiaggia. Da ridere a crepapelle. Infatti il progetto CIIP andrà prossimamente su Topolino.

Invece ecco l'idea, semplice e antica, l'uovo di Colombo. L'unica che per come siamo messi può funzionare.

San Benedetto non è costruita sulla roccia, ma sulla sabbia. Giacchè la sabbia assorbe l'acqua, basta ritornare alla sabbia: togliamo asfalti cementi muri e marciapiedi che le abbiamo messo sopra, gigantesco impermeabile sulle spalle del territorio. La sabbia si berrà "naturalmente" tutta l'acqua del mondo, comprese le "bombe d'acqua" e non s'allagherà più niente. Non c'è bisogno di condotte, scarichi, tombini, pompe, marchingegni di sollevamento, non serve ammattirsi per trovare pendenze impossibili; niente cantieri, niente grandi opere idrauliche, niente consulenze a peso d'oro. Tranne la Statale, che lascerei asfaltata com'è (chissà perchè, è il posto che s'allaga meno), si arino tutte le strade della città fino a scoprire la sabbia, colmando i dislivelli con sabbia di Marzialetti (anche se è nera). Strade e piazze insabbiate contro gli allagamenti. Mamma li turisti! Col vento s'alzerà polvere, ma che sarà, diventeremo tutti spolveratori. I piedi porteranno la sabbia dentro casa, ma che sarà, bestemmieremo. Per le strade si circolerà a fatica, ma tanto anche oggi, no? Poi abbiamo tanti SUV... Gli autobus avranno 4 ruote motrici, le biciclette gomme più larghe, metteremo gli ombrelloni davanti casa, cadendo non ci faremo male, ci sarà più silenzio...

Morale del paradosso: possibile non si capisca che l'unica soluzione agli allagamenti è costruire di meno e meglio, poi smetterla di impermeabilizzare ogni spazio libero e poi riportare alla luce più terra, pardon più sabbia possibile? Si bandiscano dai lavori pubblici e privati tutti i materiali impermeabili, adoperando solo asfalti e cementi permeabili e/o traspiranti. Dice la fisica: "L'assorbimento di liquidi, come l'evaporazione, dipende dalle caratteristiche della materia e dalla superficie libera". Da questo punto di vista la sabbia è d'oro: perchè allora coprirla con impermeabili d'asfalto e cemento? Usiamo la testa e la tecnologia.

L'esempio di piazza San Giovanni: s'allaga di più (anche) perchè avete rifatto l'asfalto male, come peggio non potevate, e ve ne siete pure vantati! Ve lo dissi e ve lo scrissi (4 aprile 2007, "Vasca San Giovanni Battista", articolo pubblicato). Oggi continuate imperterriti: i 40.000 euro di toppe d'asfalto per la Tirreno-Adriatico, oltre a durare niente perchè non le sapete neanche fare, dal punto di vista degli allagamenti peggioreranno ancora la situazione. (Pier Giorgio Camaioni)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net