Un'App sentinella del mare "ci segnala inquinamento"

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 8 Settembre 2012

 

La protezione del mare diventa "social". Chiunque dotato di smartphone o tablet Android, nel caso di avvistamento di macchie d'olio, potrà inviare una segnalazione grazie a una app e contribuire alla salvaguardia dell'ambiente marino. Con Argo Sentinel, oltre a lanciare un allarme, gli utenti potranno seguire i propri contributi, quelli degli altri volontari e l'evolversi del progetto con aggiornamenti su Twitter 1 e Facebook 2. "Grazie a questa tecnologia, chi dovesse avvistare chiazze oleose - spiega Massimo Martinelli dell'Isti-Cnr - potrà segnalarlo in modo semplice e immediato al Cnr che contatterà le capitanerie di porto interessate".

L'app è stata sviluppata dal Laboratorio di Segnali e Immagini (SI-LAB) e l'Istituto di Scienza e Tecnologie del CNR di Pisa, mentre l'idea nasce da Argo Marine, un progetto finanziato dall'Unione Europea per la salvaguardia dell'ecosistema marino di aree protette.

Lo scopo, oltre quello di monitorare il mare, è di dar vita alla prima mappa della salute del Mediterraneo grazie ai contributi

dei cittadini.

Come funziona. La schermata principale di Argo Sentinel, scaricabile gratuitamente su Google Play 3 (sarà presto disponibile la versione Ios per IPhone e IPad), permette di scegliere l'entità del danno grazie a due tasti. Il rosso per lanciare allerte gravi, il giallo per macchie d'inquinamento inferiori ai 20 metri di larghezza. Tramite uno spazio dedicato ai messaggi di testo, si potrà specificare i dettagli dell'avvistamento. Longitudine e latitudine faranno automaticamente parte della segnalazione grazie al Gps presente all'interno di smartphone e tablet.

I dati verranno trasmessi al Marine Information System, il "cervello" della rete Argomarine realizzato dall'Isti-Cnr. Questi verranno integrati alle informazioni ottenute da tecnologie varie come satelliti, veicoli autonomi sottomarini, boe attive per il controllo dei parametri meteorologici e del mare, 'nasi elettronici' e sistemi di identificazione automatica delle navi.

Oltre Sentinel, Argo Marine ha sviluppato un sistema di monitoraggio del traffico marittimo e dell' inquinamento dovuto alle navi commerciali e le imbarcazioni da diporto. Un programma di controllo necessario visto l'enorme traffico di navi nel bacino del Mediterraneo. Ogni giorno salpano 2.000 traghetti, 1.500 navi merci, 2.000 imbarcazioni commerciali e 300 navi cisterna (il 20% della quantità mondiale del traffico di petrolio via mare).

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net