Terremoto magnitudo 7.1 in Indonesia

Aggiorna la pagina

 

Sabato, 6 Aprile 2013

 

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.1 è stata registrata alle 13:42 ora locale (le 6:42 in Italia) nella parte indonesiana della Nuova Guinea. Secondo i rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), il sisma ha avuto ipocentro a 75,1 km di profondità ed epicentro 237 km a est di Enarotali, in una provincia poco abitata e dove la maggiore parte delle case è costituita da costruzioni in legno.

L'arcipelago indonesiano fa parte dell"anello di fuoco" del Pacifico dove i terremoti sono frequenti. Nel 2004, una scossa di magnitudo 9.1 colpì la provincia nordorientale di Aceh provocando uno tsunami che uccise più di 230mila persone in 13 Paesi nell'Oceano indiano.

Tanta paura, ma nessun danno. Il Centro di allerta tsunami del Pacifico (Ptwc) non ha emesso alcun allarme.

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.9 è stata registrata alle 11:29 ora locale (le 2:29 in Italia) nell'estremo sudest della Russia, al confine con Cina e Corea del Nord. Secondo i rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), il sisma ha avuto ipocentro a 571,2 km di profondità ed epicentro 13 km a nord-nordovest della località di Zarubino, nel Territorio del Litorale (Primorsky Krai). Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose. Un'altra forte scossa, di magnitudo 6.2, era stata registrata nella stessa zona già ieri, anch'essa ad enorme profondità e senza segnalazioni di vittime o danni particolari.

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.4 è stata registrata alle 3:25 ora locale (00:35 in Italia) nel nordest dell'Afghanistan, al confine col Tagikistan. Secondo i rilievi del Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), il sisma ha avuto ipocentro a 103,6 km di profondità ed epicentro 28 km a sud-sudovest del villaggio di Ashkasham. Non si hanno al momento segnalazioni di danni a persone o cose. (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net