Maltempo su centro Europa, situazione ancora critica

Aggiorna la pagina

 

Martedì, 4 Giugno 2013

 

PRAGA - E' salito a 7 il bilancio delle vittime del maltempo in Repubblica ceca: una donna, ieri sera, é rimasta uccisa dalla caduta di un albero nel parco di Pruhonice, nei pressi di Praga. Secondo quanto reso noto dalle autorità competenti, la situazione nella capitale ceca, che ieri ha vissuto ore drammatiche per la piena della Moldava, si è stabilizzata. Il culmine delle acque del fiume della città è stato raggiunto alle 6 del mattino.

Il traffico cittadino resta limitato,con diverse strade chiuse, le fermate della metropolitana nel centro rimangono inaccessibili. In tutta la Repubblica sono state evacuate, nel corso della notte, 8.340 persone, alcune centinaia della quali a Praga. In pericolo ora sono le regioni di Usti nad Labem e Decin nell'ovest e Melnik alla confluenza della Moldava con l'Elba nel nord, dove continuano le operazioni di sgombero.

GERMANIA, ALLARME RIENTRA A PASSAU, DANUBIO 'SCENDE' - Passau, in Baviera, è oggi una città 'fantasma'. Segnato il record degli ultimi 500 anni, nella serata di ieri il Danubio ha continuato a 'gonfiarsi', toccando i 12,89 metri. Il peggio sembra però alle spalle: le acque hanno cominciato a scendere. E la situazione si è stabilizzata anche nel Beden-Wuerttenberg. Restano critiche, invece, le condizioni in Turingia e Sassonia, dove sorvegliato speciale è l'Elba, che si sta ingrossando a partire dalla Repubblica ceca. E proprio in quest'area dell'est del Paese, oggi, continuano le evacuazioni. Nella giornata di ieri oltre 10 mila tedeschi hanno dovuto lasciare le loro abitazioni. Allarme anche nel Sachsen-Anhalt, dove sono in azione i soccorsi ad Halle, dove secondo il portavoce della città la situazione è "drammatica".

SLOVACCHIA: ALLERTA BRATISLAVA, ATTESA PIENA DANUBIO - Stato di allarme in Slovacchia per l'ondata di maltempo che ha colpito l'Europa centrale. Nella capitale Bratislava, il livello delle acque del Danubio è salito stamani a 8,5 metri, il doppio del valore normalmente registrato. Grazie alle barriere erette ieri, finora non sono stati segnalati danni e non si è proceduto ad evacuare i residenti locali. La piena del fiume dovrebbe arrivare nella notte da mercoledì a giovedì. (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net