Catastrofico Monsone sconvolge l'India: migliaia di vittime tra la popolazione

Aggiorna la pagina

 

Domenica, 30 Giugno 2013

 

Durante il pieno del periodo estivo, l'innalzamento della ICTZ (Linea di Convergenza intertropicale) sancisce l'avvio del Monsone Indiano che partendo dai settori più meridionali, estende gradualmente la sua influenza sino alla parte settentrionale dello stato.

Il clima dell'India è caratterizzato da tre fasi stagionali distinte:
- una stagione invernale caratterizzata da clima fresco e secco, compresa in un periodo che va da novembre a marzo.
- una stagione estiva che ricade da aprile ad inizio giugno, caratterizzata da temperature molto calde.
- una stagione dei Monsoni che va dalla seconda metà di giugno sino ad ottobre.

Normalmente l'arrivo del Monsone è accolto dalla popolazione indiana come evento positivo, aiuta ad alleviare la forte calura caratteristica dei mesi estivi, contribuisce inoltre a rendere fertili ed umidi i terreni, agevolando l'agricoltura. Purtroppo negli ultimi giorni l'avvio improvviso del Monsone ha determinato precipitazioni assai intense con conseguenti episodi alluvionali che hanno letteralmente messo in ginocchio l'area di Uttarakhand, sulla parte settentrionale del Paese. Da segnalare come le stesse precipitazioni monsoniche siano avvenute con qualche giorno in anticipo rispetto al normale, cogliendo di sorpresa popolazione ed autorità locali.

Sino ad ora purtroppo il bilancio è gravissimo, sono oltre 300.000 le persone che sono state colpite in modo più o meno diretto dagli allagamenti provocati dal Monsone. Secondo diverse fonti, tra queste persone quasi 5000 potrebbero aver perso la vita anche se il bilancio è ancora in attesa di avere conferma definitiva. Per evitare il diffondersi di epidemie, in misura precauzionale nella città di Kedarnath è stata avviata la cremazione dei primi 350 corpi.

Nei prossimi giorni la prima ondata di precipitazioni dovrebbe concedere una relativa tregua ma la situazione rimane costantemente monitorata nei suoi sviluppi. (meteolive.it)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net