Neve e freddo record a Mosca, 30 cm neve

Aggiorna la pagina

 

Lunedì, 25 Marzo 2013

 

MOSCA - Freddo e neve record a Mosca nel mese di marzo, a causa del passaggio di un ciclone Mediterraneo: da sabato sera la capitale russa è sotto una bufera che ha già lasciato 30 cm di neve fresca, più o meno l'intera media mensile, impedendo ieri ad almeno una ventina di aerei di atterrare negli aeroporti di Sheremetevo e Vnukovo. Stamane la situazione è leggermente migliorata, ma nel pomeriggio si attende una nuova perturbazione che dovrebbe aumentare il manto nevoso di altri 12 cm: in totale finora la media (oltre 60 cm) è già il doppio di quella abituale per il mese di marzo, come è successo anche per il mese di febbraio (80 cm). Anomala anche la temperatura media del mese di marzo (-8 gradi), più fredda di quella di febbraio (-6,9 gradi): un fenomeno verificatosi solo 4 volte da quando esistono le rilevazione meteo locali (1891), l'ultima delle quali 50 anni fa.

Belgio e Olanda ieri sotto la neve. Le precipitazioni - eccezionali per questo periodo dell'anno - hanno interessato soprattutto le regioni meridionali dei due Paesi (ma anche Bruxelles), dove le temperature sono andate ben al di sotto dello zero e delle medie stagionali. Il fenomeno non ha però causato particolari disagi ai trasporti pubblici e alla popolazione, se non in seguito all'annullamento di diversi eventi sportivi domenicali. Nessun problema è stato finora segnalato per i collegamenti ferroviari e aerei, mentre sono stati diramati degli avvisi alla prudenza per chi si mette in auto: sebbene la rete viaria principale sia pienamente agibile, qualche problema è segnalato su quella secondaria e con l'abbassarsi delle temperature il pericolo di ghiaccio, specie nelle ore notturne, resta elevato.

Ed e' il marzo più freddo dal 1963 in Gran Bretagna, dove da giorni la popolazione è alle prese con un'ondata di maltempo anomala che ha causato già la morte di 5.000 persone, per lo più anziani. Fortissime nevicate, disagi nei trasporti e blackout continueranno anche nella giornata di oggi: ritardi dei voli sono previsti nei principali aeroporti del Regno Unito, compreso quello di Heathrow, mentre migliaia di case sono senza elettricità in Scozia, Irlanda del nord e nord dell'Inghilterra. E intanto si continuano a contare le vittime: ogni inverno in Gran Bretagna muoiono 26.000 persone ma nelle prime due settimane di marzo ci sono già stati 2.000 decessi in più per il freddo.

IN EUROPA E' MARZO PIU' FREDDO DEGLI ULTIMI 50 ANNI - Siamo entrati nella primavera ma il maltempo continua a funestare l'Europa. Stiamo vivendo "il marzo più freddo degli ultimi 50 anni", rileva Ilmeteo.it che per la settimana di Pasqua in Italia prevede tempo "incerto fino a Pasqua e più sole la mattina di Pasquetta". Il maltempo generale, dopo una parziale pausa martedì, "funesterà il tempo per tutto il resto della settimana almeno fino a sabato. Pasqua invece - secondo Ilmeteo.it - inizierà con un po' più di sole, ma nel pomeriggio ci saranno temporali al centrosud. Tempo migliore a Pasquetta, ma una nuova perturbazione è in agguato al nordovest". Prime tendenze per l'Estate - rileva la nota de Ilmeteo.it - arrivano dai Centri di Calcolo internazionali "aprile e maggio - precisa - saranno caldi e la bella stagione partirà in quarta dopo la prima settimana di aprile. Poi il caldo andrà avanti ad oltranza fino a settembre" (ANSA)

Commenti dei lettori

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo

Inserisci un tuo commento a quest'articolo

Nome:

 

Email:

(non verrà visualizzata)

Messaggio:

 

 

Vi ricordiamo che i commenti inviati verranno prima controllati dall'amministratore di METEORIVIERAPICENA

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net