Rotore Pan per Webcam Mobotix (ma non solo)

Aggiorna la pagina

Dopo aver acquistato una Webcam Mobotix M12 D42-135 di cui non si possono che apprezzare le note qualità, ho cercato di trovare una soluzione non eccessivamente costosa che mi permettesse di renderla "mobile" ed evitare quindi di doverne acquistare altre 4 per riuscire a guardare un pò in giro (360° appunto).
La soluzione è arrivata visitando un sito di un appassionato di meteorologia tedesco che utilizzava il sistema ora che vi vado a presentare. Si tratta di un rotore dedicato normalmente alle antenne CB ma che con un pò di fantasia (ma non solo quella) si è trasformato in economico Webcam Pan System dedicato ad un utilizzo in esterno.

Il rotore che ho utilizzato si chiama Syro AR 500 (esiste anche un modello AR 303) ed ha le seguenti caratteristiche:

  • Alimentazione 220 V

  • Rotazione 360+5°

  • Velocità: un arotazione in ca. 70 secondi

  • Coppia 25Nm

  • Portat max 60 kg.

  • Tensione motore 18V

  • Diametro asta Webcam 38-50mm

  • Diametro asta 24-50 mm

A differenza del mod AR 303 (visibile qui a destra) il modello AR 500 (a sinistra) ha una sezione di controllo programmabile (12 posizioni) ed è munito anche di telecomando.
Queste opzioni non sono d'importanza vitale per i fini preposti, dato che ho modificato il sistema in modo da potelo gestire tramite un personal computer con tutti i vantaggi che vi lascio facilmente immaginare.

Per gestire il rotore via computer ho utilizzato una scheda rele RS232 a 6 canali (anche se i canali utilizzati per la gestione del rotore sono solo due)

Due rele sono collegati al modulo di controllo e la scheda ad una porta seriale (o USB) del computer

Il programma di gestione (denominato Rotorweb) è stato programmato in Visual Basic 6. Offre 12 posizionamenti programmabili e una serie illimitata di programmazioni timer.

Al momento il programma (che è in fase Beta ma funziona alla grande) dispone dei comandi visibili nella figura sottostante.

Dopo aver scelto una porta seriale disponibile e posizionato il rotore al suo inizio corsa, il sistema dovrà essere "calibrato", in base al peso dell'impianto che andrà a ruotare, attraverso il comando SyncroTime. Dopo un paio di tentativi non sarà difficile trovare il valore ottimale per questo settaggio (normalmente tra 70 e 80).

Utilizzando questo software di gestione, quindi se si desidera controllare il rotore via computer, il sistema di controllo del AR500 (la scatolina nera insomma) dovrà rimanere spento, in modo tale da evitare sovrapposizioni nei comandi e nei controlli. Se si vorrà invece utilizzare il rotore tramite il sistema di controllo originale, basterà, per motivi di sicurezza, scollegare il cavo seriale/USB dalla scheda RS232 (o spegnere il computer!).

A differenza dei sistemi Pan Tilt "dedicati" (quello per la webcam Mobotix costa ca. 900 Euro) questa soluzione economica non possiede la possibilità di inclinare la Webcam ma solo di ruotarla. Rimane comunque il fatto che una Webcam comune pesa solo poche centinaia di grammi mentre la portata del rotore è di gran lunga superiore e quindi dovrebbe garantire una lunga vita al sistema e quindi tante belle immagini... a tutto tondo!

Ah... dimenticavo: non funziona solo con webcam Mobotix ma con ogni tipo di webcam, dato che il sistema è completamente indipendente (software e hardware).

Se desiderate informazioni più dettagliate sul progetto: webm@meteorivierapicena.net

Visione ottimizzata 1024x768 pixel

Imposta come tua

"Pagina iniziale"

di Internet Explorer

Webmaster

Disclaimer

by meteorivierapicena.net